Illycaffé, dati in crescita, ricavi su del 7,7 per cento

Ricavi a 520 milioni di euro e utile netto a 19 milioni di euro in aumento del 5,2% rispetto all’esercizio precedente

TRIESTE. Illycaffé cresce, nel 2019 i ricavi sono stati pari a 520,5 milioni di Euro in aumento del 7,7% a tassi di cambio correnti guidati dalla continua crescita in tutte le principali aree geografiche, canali distributivi e categorie di prodotti. L'EBITDA Adjusted1 è andato a 77,4 milioni di Euro (+2,7% rispetto all’esercizio precedente) ed EBITDA margin pari al 14,1% dei ricavi, espressione di un solido ed efficiente modello di business. Utile Netto a 19 milioni di Euro in aumento del 5,2% rispetto all’esercizio precedente e infine Posizione Finanziaria Netta (-114 milioni di Euro) in miglioramento rispetto all’esercizio precedente grazie ad una solida generazione di cassa operativa a supporto dei piani di crescita.

«I risultati 2019 - afferma l'ad di illycaffè, Massimo Pogliani - mostrano una traiettoria di crescita su tutti i principali indicatori economico-finanziari, confermando la forza del brand illy e del nostro modello di business globale e multi-canale. Anche nel 2019 abbiamo continuato a perseguire un modo di »fare impresa« responsabile attraverso l'adozione dello status di società benefit».

L'incremento dei ricavi (+7,7% a tassi correnti, +6,6% a tassi costanti) ha segnato - spiega la società in una nota - un'accelerazione nel 2019 registrando un tasso di crescita che è più che raddoppiato rispetto all'esercizio precedente. Tale dinamica è stata resa possibile «grazie al consolidamento dei principali mercati e canali distributivi e alla spinta innovativa che ha visto, tra le varie iniziative strategiche, nel segmento dei porzionati, la continua affermazione del sistema proprietario IPSO e l'introduzione sul mercato delle capsule compatibili».

La crescita, precisa la nota, è stata bilanciata tra i mercati in cui il Gruppo opera con distribuzione diretta e quelli serviti da distributori indipendenti. Il mercato italiano ha registrato «ottime performance» sia nel canale Ho.Re.Ca. sia nel canale moderno. Anche il business gestito tramite distributori esteri ha registrato una crescita nei mercati occidentali e in Asia, in particolare in Cina e Corea. Cresce «a doppia cifra» l'ecommerce in tutti i principali mercati e in particolare in Usa. Il risultato netto del periodo, 19 milioni, è in aumento rispetto al 2018 «grazie all'ottima performance operativa». Migliora anche la posizione finanziaria netta per 3,1 milioni «grazie ad un'importante generazione di cassa operativa a supporto dei piani di crescita, inclusa l'acquisizione del distributore UK». La società nel 2019 ha registrato un ritorno sul capitale investito dell'8,5% in linea con il 2018.

 

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