Il ceo Curci lascia Marcolin. «Integrazione con Marchon»

Il nuovo timoniere di entrambi i gruppi di eyewear controllati da Vsp Vision sarà il manager Nicola Zotta

Roberta Paolini

Vsp Vision ridisegna la propria struttura di governo e avvia formalmente l’integrazione tra Marchon Eyewear e Marcolin, a valle dell’acquisizione del gruppo italiano completata lo scorso mese.

Il gruppo statunitense ha annunciato la nomina di Nicola Zotta a President of Eyewear e Managing Director di Marchon Eyewear e Marcolin.

Zotta avrà il compito di guidare l’integrazione tra le due piattaforme, entrambe di riferimento a livello globale nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali. Marchon presidia un ampio portafoglio di licenze che include, tra gli altri, Calvin Klein, Converse, DKNY, Donna Karan, Dragon, Ferragamo, Karl Lagerfeld, Nike.

Marcolin, fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell’occhialeria, è tra i leader mondiali del settore.

Il portafoglio comprende marchi di proprietà come Web Eyewear e ic! berlin, oltre a numerose licenze, tra cui Tom Ford – con licenza perpetua – Guess, adidas, Christian Louboutin, Max Mara e Zegna.

«Nicola unisce in modo distintivo radici italiane ed esperienza di leadership negli Stati Uniti, una comprovata capacità di generare crescita e una profonda comprensione e condivisione del nostro impegno verso tutti gli stakeholder», ha dichiarato Michael Guyette, presidente e ceo di Vsp Vision. «In questo nuovo capitolo per il nostro business eyewear, siamo certi che la sua guida e visione consentiranno di offrire ai nostri clienti il meglio che Marchon e Marcolin possono esprimere insieme».

Zotta succede a Fabrizio Curci, che ha scelto di lasciare l’incarico dopo aver ricoperto il ruolo di Ceo e general manager di Marcolin dal giugno 2020.

Curci affiancherà Zotta nei prossimi mesi in qualità di advisor per accompagnare la fase di transizione.

«Sotto la guida di Fabrizio, Marcolin ha accelerato la sua crescita grazie all’espansione strategica del portafoglio brand, al miglioramento dell’efficienza operativa», ha aggiunto Guyette.

A diretto riporto di Guyette, Zotta rientra in Vsp Vision dopo aver ricoperto dal 2022 il ruolo di Ceo di Artsana (nota per il marchio Chicco).

Manager di lunga esperienza nel settore eyewear, è stato presidente di Marchon dal 2016 al 2022, dopo aver assunto ruoli chiave all’interno del gruppo.

In precedenza ha maturato oltre dieci anni di esperienza in Safilo, dove ha ricoperto diverse posizioni di leadership.

Nel nuovo assetto, Thomas Burkhardt, presidente di Marchon dal 2022, ha deciso di lasciare l’incarico operativo e continuerà a collaborare come advisor di Zotta, concentrandosi sull’integrazione dei rispettivi portafogli marchi.

Negli ultimi anni Marcolin ha portato avanti diverse operazioni strategiche, tra cui l’accordo di licenza perpetua per Tom Ford Eyewear, siglato nel 2023 con The Estée Lauder Companies.

Tra le altre operazioni rilevanti figurano l’acquisizione della filiale messicana con il completamento dell’integrazione dei sistemi informativi, l’ingresso della tedesca ic! berlin GmbH con una successiva riorganizzazione manageriale e commerciale. —

Riproduzione riservata © il Nord Est