Il bolide Aprilia Tuono V4X per rilanciare i ricavi di Noale
Modello derivato da quello del mondiale Superbike. Costa 34.500 euro e punta sugli appassionati più evoluti: ritiro con visita al reparto corse

NOALE (Venezia). Aprilia punta ancora sulla fascia alta degli appassionati di moto e lancia sul mercato la nuova Tuono V4X, il bolide dei 54 titoli iridati, sette dei quali conquistati nel campionato mondiale Superbike proprio con il 4 cilindri a V stretta.
È stata prodotta in serie numerata e limitata, sviluppata e assemblata dagli stabilimenti di Aprilia Racing a Noale. La tecnologia è quella delle gare che ogni domenica appassionano milioni di tifosi. In pratica, diventa una vera e propria moto da corsa con il manubrio alto, riservato al centauro più evoluto ed esigente. E su questa strada si sta lavorando da qualche anno. Se il mercato dei cinquantini segna numeri negativi come sta succedendo da diverse stagioni, a Noale hanno scelto di fare il salto con le due ruote di alto livello.
Il successo di vendite di Aprilia RSV4 X ha indotto la casa motoristica noalese e Piaggio a provare ad alzare l’asticella con una moto che sappia mettere sulla strada l’esperienza maturata sui circuiti di tutto il mondo. Infatti la potenza massima del V4 di Noale sale dai 217 cavalli dell’unità di serie al valore di 221 cavalli misurati all’albero. E ci si aspetta molto da questa neonata, in un anno in cui il settore delle due ruote ha fatto fatica, anche se negli ultimi mesi si è registrata una ripresa.
Adesso ci si aspetta un’altra spinta sulle vendite, anche se la nuova Aprilia Tuono V4 X non è per tutti: costa 34.900 euro. È già prenotabile ma solo via internet, accedendo al sito internet della casa motoristica noalese. Gli acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio mezzo nello stabilimento di Aprilia Racing e potranno fare una visita in esclusiva al reparto corse.
Riproduzione riservata © il Nord Est
Leggi anche
Video