I giovani imprenditori trentini che rivoluzionano i prezzi online degli hotel
La loro startup Smartness, fondata nel 2020, ha raggiunto ricavi per 15 milioni e ha oggi 150 dipendenti, che presto arriveranno a 200

C’è una brillantissima startup che sta rivoluzionando il mondo delle prenotazioni alberghiere in Italia ed in Europa, che si chiama Smartness ed è nata ad Arco, a due passi dal lago di Garda sponda trentina.
In tre anni è cresciuta in modo esponenziale, soprattutto grazie ad un software sviluppato internamente che, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, permette alle strutture turistiche di gestire in proprio i clienti, praticando prezzi dinamici che cambiano ogni giorno sulla base di stagionalità, eventi e decine di altri fattori che influenzano la domanda.
Risultato? Un 30% medio di aumento di fatturato in un anno per le strutture ricettive che iniziano ad usare Smartness.
«Siamo un facilitatore della trasformazione del mondo dell’ospitalità, che cresce ma deve poter sfruttare l’intelligenza artificiale per sbloccare il proprio potenziale», dice Luca Rodella, ceo e co-fondatore, «poi ridurre la dipendenza dalle Ota e automatizzare le operazioni online».
Le Ota sono le Online Travel Agencies, ossia i vari colossi tipo Booking, Airbnb o Tripadvisor, che riscuotono commissioni sulle prenotazioni e rischiano di rendere la struttura turistica dipendente da queste piattaforme, erodendone i margini.
«Invece bisogna saper fidelizzare i clienti, anche offrendo loro il giusto prezzo a seconda dei momenti», continua Rodella, «gestendoli con offerte mirate, newsletter dedicate e con un dialogo continuo. In sintesi, il nostro principale obiettivo è fornire agli hotel strumenti per attrarre prenotazioni dirette».
Smartness è nata nel 2020 in pieno Covid, sulla base dell’esperienza nell’ospitalità da parte dei tre giovani fondatori: Luca Rodella, Tommaso Centonze ed Eugenio Bancaro.
Hanno notato che il software sviluppato da loro e per loro funzionava bene e così nel 2022, a fine pandemia, hanno iniziato il loro percorso di sviluppo.
Oggi sono la startup B2B del settore in più rapida crescita in Europa, con 4 mila clienti (alberghi, B&B, case vacanza, glamping e altro) in 41 mercati, 150 dipendenti che presto diventeranno 200, visto il ritmo a cui stanno assumendo risorse un po’ dappertutto.
«In Italia abbiamo cinque sedi», spiega Rodella, «oltre ad Arco, anche Rovereto, Milano, Verona e Cagliari. Le ultime due sono frutto di due recenti acquisizioni, Ciaobooking a Verona e Mycomp a Cagliari. La sede europea più grande in assoluto è Barcellona, ma cerchiamo anche persone che sappiano e vogliano lavorare da remoto».
Una loro cliente attraverso il sito web di Smartness conferma la crescita del fatturato del 30%, ma soprattutto si spinge ad affermare che: «Smartness è una rivoluzione per il settore, così come lo fu Booking quando arrivò sul mercato nel 2006».
Venti anni dopo ci sono questi ragazzi trentini e poco più che trentenni che, forti delle loro esperienze internazionali, maturate soprattutto negli Stati Uniti (Los Angeles, Silicon Valley, Google) hanno già raggiunto un fatturato di 15 milioni, che puntano a raddoppiare nel breve.
«È veramente complesso capire», conclude Rodella, «il peso e l’affluenza reale di clientela che grandi e piccoli eventi possono generare e come muovere i prezzi di conseguenza. Bisogna comprendere bene i flussi turistici, che sono in continuo movimento anno su anno, avere forti basi matematiche, statistiche e modelli predittivi. Sul fronte tecnologico, poi, i nostri prodotti evolvono costantemente grazie ai feedback dei clienti, all’AI e a un investimento strutturale in ricerca e sviluppo». —
Riproduzione riservata © il Nord Est








