Hormoon, la startup che crea la beauty routine sulle fasi della vita delle donne
L’azienda accelerata in Le Village sta rivoluzionando la cosmetica studiando i prodotti sulla base delle fluttuazioni ormonali della vita delle donne

Una intera linea di prodotti cosmetici che rispetti le differenti esigenze della pelle femminile durante le varie fasi della propria vita. È questo Hormoon, startup con base al NOI Techpark di Bolzano ma accelerata in Le village by CA Trieveneto che punta a rivoluzionare il benessere della cute femminile e della cosmetica. Brand della società FF Cosmetics Srl fondata dalla trentatreenne Fabrizia Grimaldi e dalle trentaduenne Francesca Peggion, entrambe farmaciste cosmetologhe, Hormoon ha individuato, sulla base di precise ricerca scientifiche, i principali componenti che ciclicamente sono indispensabili per la pelle durante le fluttuazioni ormonali di mestruazioni, gravidanza, allattamento e menopausa e ha sviluppato una Beauty-Full Routine in base della fase ormonale in cui si trova la donna, rendendo efficace e semplice la cura della pelle.
Ne sono nati, allo stato attuale 4 prodotti: un detergente e una crema trattamento che si possono usare durante tutti i 28 giorni del ciclo ormonale e altri due prodotti consigliati alternativamente prima e dopo la l’ovulazione.

«Tutte noi, chi più chi meno, abbiamo sofferto degli effetti sulla pelle dei cicli ormonali mensili, della gravidanza, dell’allattamento o della menopausa» spiega Francesca Peggion, responsabile di prodotto di Hormoon. «Si tratta di fasi in cui la pelle delle donne cambia esigenza. E molte di noi hanno dovuto fare i conti anche con effetti sgradevoli come ad esempio quelli legati all’acne. In alcuni casi, anche in quelli non gravi, si sceglie di intervenire a livello sistemico, stabilizzando il proprio ciclo ad esempio con le pillole anticoncezionali. I nostri prodotti aiutano ad affrontare questi fenomeni, quando non sono gravi, intervenendo sulla cute, e non in modo sistemico, fornendo alla pelle ciò di cui ha bisogno a seconda della fase che il proprio corpo sta vivendo».

Nata solo nel 2020 Hormoon ha incassato, alla sua prima presenza ad una fiera di settore, il Premio Innovazione di Cosmofarma Young 2022, vincendo un corso di formazione alla Ekis Business School dell’omonima coaching company emiliana, e ottenendo visibilità per i propri prodotti. «Stiamo lavorando all’insegna della sostenibilità perché l’intera filiera dei nostri prodotti sia al 100% sostenibile, dai principi attivi al packaging» conclude Peggion.
«Nel frattempo le vendite sul nostro sito online e nelle farmacie aderenti al nostro progetto stanno crescendo a vista d’occhio anche grazie ad un approccio il più possibile sistemico che, con il prodotto, cerca di diffondere anche una cultura del benessere, supportata da medici ed esperti di alimentazione, di wellness e così via. Dal nostro percorso di incubazione cerchiamo le competenze per attirare quegli investitori che sarebbero importanti per fare scale-up e crescere rapidamente nel marketing, nella rete commerciale e nello sviluppo della nostra gamma di prodotti».
Riproduzione riservata © il Nord Est