Gruppo Mastrotto lancia il camoscio di lusso nato dagli scarti di produzione
Il camoscio integra nel processo produttivo il recupero della rasatura, uno scarto che si origina durante la lavorazione della pelle. Da questo residuo, opportunamente trasformato, viene estratto un polimero organico

Un camoscio morbidissimo, dedicato al mondo del lusso, che nasce però da quelli che in produzione una volta erano considerati degli scarti. Gruppo Mastrotto ha scelto il palcoscenico di Lineapelle, in programma a Rho Fiera Milano dal 19 al 21 settembre, per presentare in anteprima il risultato del proprio impegno in un nuovo prodotto ad alto tasso di sostenibilità. Si chiama Absolute ed un prodotto dedicato alle calzature di alta gamma, il gruppo è uno dei principali fornitori per tutti i più importanti brand del lusso. Una linea appositamente progettata per differenziarsi dalle pelli scamosciate presenti oggi sul mercato. Il camoscio integra nel processo produttivo il recupero della rasatura, uno scarto che si origina durante la lavorazione della pelle. Da questo residuo, opportunamente trasformato, viene estratto un polimero organico che Gruppo Mastrotto ha deciso di valorizzare. Un perfetto esempio di circular economy che si concretizza in un pellame dalle caratteristiche esclusive: colori saturi e intensi, una mano morbida e piena e un tatto setoso.
Cambia dunque i paradigmi dello scamosciato, fornendo alla calzatura di lusso un materiale ad alto contenuto di sostenibilità, in grado di nobilitare uno scarto di produzione secondo una logica di upcycling e con una percentuale di rinnovabilità del 95%.
Alla base c’è innanzitutto una materia di primissima scelta proveniente da pelli di origine europea. Una selezione accurata che ne fa un prodotto d'élite dedicato al mondo del lusso.
“Con questo articolo – commenta la Presidente e AD del Gruppo, Chiara Mastrotto - abbiamo voluto dimostrare con i fatti che lusso e sostenibilità possono e devono coesistere, senza scendere ad alcun compromesso sulla qualità o sul design dei prodotti. Absolute, con la sua combinazione perfetta di bellezza, comfort e responsabilità ambientale, ne è la testimonianza concreta e fissa dei nuovi standard per questo tipo di prodotti, mettendo a disposizione delle grandi Maison della moda un nuovo strumento.
Le novità che Gruppo Mastrotto presenta in fiera non si fermano qui. Gruppo Mastrotto Express, il più grande hub logistico al mondo di pelli in pronta consegna, propone ad aziende e designer tre nuove collezioni: Clary, una fodera elegante, semilucida e dal look nappato, disponibile in 13 colori per calzatura e pelletteria; Power e Power Metal Free, fodere con elevate performance tecniche, look opaco ed elevata resistenza all’invecchiamento, progettate per il mondo della calzatura e disponibili in 6 colori.
Tutte e tre le nuove linee sono caratterizzate da proprietà antibatteriche ed antivirali, grazie all’innovativo trattamento brevettato permanente in grado di eliminare fino al 99.9% di virus e batteri dalla superficie della pelle; sono inoltre Carbon Neutral per le emissioni di Scope 1 e 2 (come tutti gli articoli del servizio in pronta consegna Gruppo Mastrotto Express), rinnovabili fino al 75% e prodotte con processo certificato LWG Gold Rated con l’85% di tracciabilità.
Riproduzione riservata © il Nord Est








