Festa Essilux nella fabbrica degli occhiali Persol

Quasi tremila persone hanno partecipato al Family day nello stabilimento blu della EssilorLuxottica a Lauriano (Torino), la casa degli occhiali Persol. Un'area di quasi 4.500 metri quadrati che si conferma un polo strategico per il gruppo: con 3 milioni di montature all'anno prodotte e quasi 14 milioni di paia di lenti da sole. A Lauriano lavorano circa 1.200 persone e, oltre a Persol si producono marchi come Alain Mikli, Burberry, Dolce&Gabbana, Giorgio Armani, Oliver Peoples, Prada, Miu Miu, Ralph Lauren, Starck, Tiffany&Co, Versace. «Lo stabilimento di Lauriano rappresenta una storia di eccellenza che vogliamo portare avanti anche nel futuro» ha sottolineato il chief operating officer Giorgio Striano che ha partecipato all'evento. Presenti anche Lorenzo Caimmi, direttore dello stabilimento di Lauriano, e a sorpresa il presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, Francesco Milleri. Persol - acronimo di «per il sole» - viene fondata nel 1917 sotto la guida di Giuseppe Ratti e i suoi occhiali tecnicamente all'avanguardia vengono indossati prima dai piloti dell'Aereonautica Militare poi dai motociclisti e dai tranvieri e infine dalle stelle del cinema. La storia di Persol e quella di Lauriano si incrociano nel 1970 quando il plant (che in origine realizzava materassi) viene acquisito e trasformato in una fabbrica che produce occhiali. Nel 1995 Luxottica acquisisce il marchio Persol e lo proietta verso il mondo, facendone uno dei suoi marchi più importanti.
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