Fantoni fa il bis: impianto fotovoltaico sul tetto della Patt

Dopo la maxi installazione sul tetto del quartier generale a Osoppo, il player friulano del pannello ne ha realizzato uno anche sulla copertura della società di Attimis

Maura Delle Case

Continua a investire sulle energie rinnovabili il gruppo Fantoni. Parallelamente al maxi impianto installato sul tetto del quartier generale a Osoppo, il più grande mai realizzato in Italia sui tetti di un sito industriale, il player friulano del pannello ne ha realizzato uno, di dimensioni più contenute, anche sulla copertura della Patt di Attimis, società del Gruppo specializzata in sistemi fonoassorbenti e radianti per spazi collettivi.

Il progetto, affidato a BayWa r.e. Power Solutions – la divisione specializzata nelle soluzioni energetiche per il settore commerciale e industriale del global player delle rinnovabili BayWa r.e.–, ha visto l’installazione di 5 inverter e 1.914 moduli fotovoltaici, distribuiti su una superficie complessiva occupata dai pannelli pari a 3.800 metri quadrati.

L’impianto da 861 kWp è in grado di produrre 1.003 MWh all’anno, generando un risparmio di 420 tonnellate di CO2. Le attività di cantiere, ufficialmente concluse, hanno visto il tiro in quota tramite elicottero di cavi, canaline e strutture portanti, seguito dal posizionamento dei moduli fotovoltaici, senza zavorre a vista, assicurando così un risultato architettonicamente pulito, funzionale ma attento anche all’estetica.

Per il Gruppo Fantoni si tratta di un investimento da un milione. «Ci consentirà di produrre e consumare l’energia nelle otto ore produttive – spiega il presidente Paolo Fantoni – coprendo il 100% dell’attuale fabbisogno».

Riproduzione riservata © il Nord Est