Dallo spazzolino con timer al dentifricio airless, così ti rivoluziono l'igiene orale

NOVENTA DI PIAVE (VENEZIA). Il futuro dell’oral care sarà dominato da dentifrici airless e da spazzolini di design, che usano materiali riciclati e arredano il bagno. Ne è certo Michele Longato, manager che dopo esperienze professionali in varie multinazionali tra Stati Uniti e Giappone e l’attività nell’azienda famigliare (la Stampoplast, azienda specializzata in lavorazione di materie plastiche), adesso lancia una nuova iniziativa imprenditoriale: ha fondato “Piuma”, azienda specializzata in prodotti oral care, realizzati con un design innovativo e progettati con tecnologie all’avanguardia.

Tutta la produzione è realizzata negli stabilimenti di proprietà (a Noventa di Piave, nel Veneziano) e la scelta dei materiali e dei partner è totalmente made in Italy. I brevetti di Piuma, già immessi sul mercato, stanno ottenendo riconoscimenti internazionali.
Il più importante è stato il premio ottenuto dallo spazzolino Piuma Brush, disegnato insieme ad Hangar Design Group: la menzione d’onore alla XXVI edizione del Compasso d’Oro, la competizione più ambita per chi opera nel mondo del design (esiste dal 1954).
Ma Piuma Care ha ottenuto anche il premio al Product Design Red Dot Award 2019: erano candidati 5.500 prodotti provenienti da 55 nazioni diverse e Piuma ha ottenuto il riconoscimento in forza “dell’innovazione, funzionalità, qualità formale, longevità ed ergonomia”.
Lo spazzolino Piuma è inoltre esposto al Museo della scienza e della tecnologia di Milano, facendo parte della selezione di Adi (l’Associazione disegno industriale): è considerato alla stregua di un accessorio di arredo tanto il suo design è stato curato. Merito della base che contiene un datario che avverte quando è ora di cambiarlo, una sorta di clessidra che garantisce l’igiene perfetta. Peraltro, tutti i materiali utilizzati vantano la conformità Fda per il mercato Usa, per cui garantiscono un’igiene antibatterica altissima.

Piuma Care si è posta come obiettivo quello di creare un ecosistema dove l’igiene orale e il design si fondano in un lifestyle ribattezzato “Piuma Way”. L’azienda è stata la prima a proporre un dentifricio anticarie da 75 millilitri in confezione dotata di tecnologia airless.
Si tratta di una tecnologia che viene usata solitamente per le creme, una pompetta che se azionata fa uscire il dentifricio: questo avviene perché la pressione fa alzare uno stantuffo posto all’interno del recipiente che spinge il contenuto verso l’esterno.
“Si definisce airless proprio perché non c’è scambio d’aria con l’esterno, a differenza del classico tubetto”, spiega Longato. “La pressione omogenea fa in modo che tutto il contenuto possa essere utilizzato senza dover “lottare” ogni giorno come succede con i tubetti classici. Sta sempre in piedi e non c’è pericolo di fuoriuscite se messo in valigia perché il recipiente è rigido”.
Sempre sul fronte dei nuovi prodotti, Piuma da poco ha anche proposto un collutorio in un pack di alluminio rivoluzionario, per sottolineare il costante impegno verso l’ambiente.
“Dal 2021 tutti i nostri packaging secondari saranno plastic free, abbiamo deciso di fare la nostra parte nell’ambito della sostenibilità ambientale”, annuncia Longato. “Stiamo riprendendo ora la distribuzione in Italia dopo un anno molto particolare per tutti, sia nel canale farmacia, parafarmacia, profumeria come nelle catene di negozi specializzati oltre alle piattaforme online. Ma abbiamo già trattative in corso con autorevoli player in Europa ed in particolare in Russia, dove saremmo presenti fisicamente entro il prossimo semestre con un importante operatore locale. Sul fronte del travel retail il primo corner è stato attivato all’aeroporto di Orio al Serio”.

LA SCHEDA
Piuma Brush è 100% prodotto, controllato e confezionato in Italia negli stabilimenti di Piuma Care. Il processo di produzione è sorvegliato attraverso certificati di qualità e controlli periodici, in rispetto degli standard Gmp (Good manufacturing practice) e Iso. Confezionato in atmosfera controllata per garantire i massimi livelli di igiene, l'intera produzione dello spazzolino avviene nel rispetto dell'ambiente ed impiega tecnologie green.
SPAZZOLATE BREVETTATE Le micro-setole premium in Tynex® arrotondate (0,1mm) progettate per non irritare le gengive e garantire la massima pulizia sono disponibili in due versioni: medie, morbide, con il caratteristico taglio a V che ottimizza la pulizia dentale.
MANICO E TESTINA Il manico ergonomico, più lungo degli spazzolini tradizionali, è estremamente flessibile e consente allo spazzolino di essere più delicato a livello gengivale. Con la presa a 360°, si presta ad una impugnatura ideale ed è composto da materiali completamente riciclabili ed antibatterici che ne preservano la durata e impediscono la formazione di muffe. La testina affusolata permette di raggiungere tutti gli angoli della bocca
COSTO Il prezzo consigliato è 6,9 euro. Il kit completo che include la base col “timer” costa 19 euro.
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