Dai cantieri Cimolai esce lo scafo della Seabourn Ventura

SAN GIORGIO DI NOGARO (UD) - Dai cantieri della Cimolai eccolo scafo della Seabourn Venture, "il più grande manufatto mai realizzato nei nostri cantieri di San Giorgio di Nogaro", dichiara l'azienda.
"La sua costruzione e il trasferimento a Trieste sulla super chiatta Arcalupa sono stati resi possibili grazie alla professionalità di tecnici, piloti, ormeggiatori e operai specializzati. Un sentito ringraziamento va, inoltre, a T. Mariotti per il lavoro svolto insieme, alle Capitanerie di Porto di San Giorgio, Monfalcone e Trieste, alla Banca di Cividale per il prezioso supporto e, naturalmente, a Seabourn per la prestigiosa commessa".

Seabourn, operatore crocieristico ultra lusso, celebra un nuovo traguardo nel processo di costruzione della sua Seabourn Venture, con il trasferimento dello scafo della nave dal Friuli a Genova, per l'allestimento finale.
Lo scafo, che è stato costruito fino al ponte nove, attraverso una delicata manovra è stato spostato sulla super chiatta Arcalupa di Cimolai lo scorso 20 marzo e successivamente reso galleggiante a Trieste per iniziare il viaggio di 1.200 miglia nautiche verso Genova”.

Seabourn Venture è stata in costruzione presso i cantieri CIMAR a San Giorgio di Nogaro, l’infrastruttura ormai consolidata di T. Mariotti e Cimolai ed è già dotata di motori, generatori e principali equipaggiamenti della sala macchine.
"Questa fase sarà davvero emozionante da osservare ed è un importante passo in avanti nella consegna della nave", ha detto Josh Leibowitz, presidente di Seabourn.

"Siamo fieri di aver raggiunto una tappa fondamentale del progetto e siamo molto entusiasti nel vedere finalmente uno scafo di tale bellezza con le sovrastrutture ormai visibili nelle loro linee”, aggiunge Marco Ghiglione, amministratore delegato di T. Mariotti.
La stagione inaugurale di Seabourn Venture inizierà in Norvegia nell’inverno 2022, con l’opportunità di vedere l'aurora boreale.

La seconda nave “expedition” gemella, ancora da nominare, attualmente in costruzione a San Giorgio di Nogaro, è attesa per la consegna alla fine del 2022.
Entrambe le navi saranno progettate e costruite per ambienti diversi secondo gli standard PC6 Polar Class e includeranno hardware e tecnologie moderne che amplieranno senza confini le loro rotte globali.
Ognuna porterà due sottomarini costruiti su misura, 24 Zodiac, kayak e un team di esperti di spedizioni.
Riproduzione riservata © il Nord Est