Da Pordenone a Firenze, le eccellenze di Follador hanno conquistato Taste

La storia di Follador, Premio Due Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso, inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone. Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere di seconda generazione
Paola Dalle Molle

Un forno dal cuore artigiano tra le eccellenze del gusto. All’edizione 2023 di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle, c’era infatti anche Forno Follador, all’esordio con pane e grandi lievitati della Pasqua, materie prime e filiera, artigianato e tecnologia 4.0 tradotti in sapienza antica, eccellenza assoluta delle materie prime, creatività e consapevolezza.

«La partecipazione per la prima volta a Taste - racconta Antonio Follador - è stata per noi una tappa importante, di cui sono molto fiero. La nostra azienda da tre generazioni si contraddistingue per la grande cura delle lavorazioni, in equilibro tra tradizione e ricerca tecnologica, ed è questa visione che trova perfetta espressione nei valori di questa manifestazione dedicata alla celebrazione delle eccellenze italiane del gusto».

«Insieme ad un team di giovani collaboratori - spiega - ho trasformato l’antico mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, lavorando ogni giorno all’interno del mio laboratorio di 1.400 mq, a Pordenone».

Nei tre giorni della kermesse toscana, Forno Follador ha proposto una grande varietà di prodotti quali pagnotte, focacce, tavolozze, pizze in pala e nuvole: tutti nati da lievito madre da rinfresco, lavorati artigianalmente soprattutto con farine di origine da grano biologico 100% italiano e sviluppati con il supporto di tecnologie sofisticate che ne garantiscono una lunga conservabilità.

Antonio Follador, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e oggi fra i 35 maestri di fama nazionale e internazionale ad aver raggiunto le fasi finali dell’edizione 2021 di Panettone World Championship è membro garante del neonato Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco.

La storia di Follador, Premio Due Pani della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso, inizia nel 1968 con un piccolo forno a Prata di Pordenone. Oggi Antonio Follador, titolare dell’azienda, è un panettiere di seconda generazione. L’artigianalità intesa come fedeltà alle lavorazioni e ricette tradizionali resta uno dei pilastri, insieme alla ricerca di farine di tipo 2, e l’utilizzo della tecnologia applicata alla panificazione. Si rivolge anche al settore Horeca e, grazie al sito internet, all’intero mercato nazionale.

Riproduzione riservata © il Nord Est