Autogrill: a Milano “F&B Innovation Hub”, acceleratore di startup travel retail
Alessandro Benetton: «E’ il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative»

Apre le porte a Milano il “F&B Innovation Hub” di Autogrill, l’acceleratore di startup nel settore del travel retail. Il nuovo polo nasce su impulso di Edizione, che vede nell’innovazione e nella sostenibilità due direttrici strategiche per le proprie asset companies.
«Il polo innovativo di Milano» si spiega in un comunicato «rappresenta il primo spazio fisico al mondo di Avolta Next, il programma internazionale di innovazione e ventures del leader della travel experience, dedicato a reinventare l'esperienza di viaggio e a ridefinire il futuro del travel retail e del settore F&B».
L’Hub segue il successo dell'esperienza portata avanti all’Aeroporto di Fiumicino da Adr e Mundys, all’insegna della contaminazione di esperienze e know-how tra le diverse realtà del Gruppo. Le 5 startup selezionate, su oltre 100 candidature arrivate da 4 continenti, svilupperanno soluzioni e strumenti innovativi con l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile l’esperienza di consumo nei punti vendita. «L’obiettivo» si spiega nel comunicato «è quello di creare una vera e propria community che, in uno spirito di collaborazione e ispirazione, svilupperà i progetti, a stretto contatto con esperti del settore, su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, operations and employee experience e sostenibilità».
«Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere» ha commentato Alessandro Benetton, presidente di Edizione e presidente onorario di Avolta «l’Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative, con cui condividiamo la passione per lo sviluppo e l’eccellenza. Innovazione, giovani e sostenibilità sono le direttrici strategiche del nostro Gruppo e sono per questo felice nel constatare come l’esperienza dell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma abbia ispirato Avolta nell’avviare una progettualità analoga in un altro settore, a testimonianza di un Dna che vogliamo continuare a diffondere per creare nuovi campioni globali».
Riproduzione riservata © il Nord Est