Alveo Group rileva la vicentina It Strategy

Con questa operazione, il gruppo friulano, realtà di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese e della Pa, con 65 milioni di ricavi e 600 dipendenti, rafforza ulteriormente le proprie competenze e l’offerta nell’ambito delle infrastrutture IT, della compliance e della cybersecurity

La redazione
Marco Calzolari, presidente e amministratore delegato di Alveo Group
Marco Calzolari, presidente e amministratore delegato di Alveo Group

Alveo Group, realtà di riferimento sulla scena nazionale e internazionale per la trasformazione digitale di grandi, medie imprese e della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, con sede a Pasian di Prato (Udine) comunica che la controllata PA Expertise, società del Gruppo specializzata in soluzioni tecnologiche basate su Microsoft, ha acquisito il 100% delle quote della vicentina IT Strategy 

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita avviato da Alveo Group fin dalla sua costituzione, un anno fa, e risponde alla strategia di rafforzare i propri business core, così come definito dagli investitori che hanno supportato l’azienda da inizio progetto, Alcedo SGR, FVS SGR, Friulia S.p.A. e Clessidra Capital Credit SGR, affiancati da un gruppo di manager, guidati da Mariano Thiella e Fabio Scagliarini, in un innovativo progetto di equity partnership diffusa.

Con l’ingresso di IT Strategy, il Gruppo – forte di un giro d’affari di 65 milioni di euro e oltre 650 collaboratori – consolida così le proprie competenze nell’offerta Microsoft, di cui è partner con il massimo dei riconoscimenti, aumentando la propria capacità di offrire soluzioni integrate e avanzate ai clienti enterprise e rafforzando il ruolo di partner strategico per Microsoft.

L’acquisizione affianca le soluzioni SAP e amplia ulteriormente il portafoglio di offerta, con l’obiettivo di portare innovazione concreta nei mercati e territori in cui opera. In particolare, Alveo rafforza la propria presenza nel Nord-Est e amplia le capacità distintive nelle infrastrutture IT, nella compliance normativa e nella cybersecurity, settori chiave per il mercato digitale in espansione.

Fondata a Vicenza, IT Strategy è Microsoft Gold Partner e nasce come spin-off della divisione sistemi di Multiconsult. L’azienda opera da oltre dieci anni supportando le aziende nell’adozione di infrastrutture Microsoft, soluzioni cloud e servizi di modern workplace. Vanta inoltre competenze specifiche nella compliance - particolarmente rilevanti alla luce delle più recenti normative - e un approccio strutturato e contrattualizzato ai servizi gestiti, con un modello ideale per le PMI.

Tra gli asset principali rientrano anche servizi avanzati di analisi per la compliance normativa e una suite proprietaria di soluzioni, Digital 365, dedicata alla gestione digitale dei processi aziendali fino ai ticketing system.

Con un fatturato di 2,3 milioni di euro nel 2024 (+25,43% YoY), l’azienda opera storicamente sul territorio veneto, distinguendosi per KPI solidi, competenze verticali e un approccio consulenziale volto alla crescita delle PMI. È oggi una realtà dinamica e in espansione nell’ambito della consulenza ICT.

«Con questa seconda acquisizione, Alveo Group rafforza la propria traiettoria di crescita e il posizionamento strategico nel panorama Microsoft – dichiara Marco Calzolari, amministratore delegato di Alveo Group -: IT Strategy ci porta competenze e strumenti che ampliano la capacità di innovare la nostra offerta ai clienti, consolidando la nostra presenza nel Nord-Est e creando nuove opportunità di sviluppo per il Gruppo e il territorio». 

«L’ingresso di IT Strategy – aggiunge Fabio Scagliarini, ad  di PA Expertise –  rafforza il nostro posizionamento come partner Microsoft di riferimento, estendendo la nostra proposta di valore a un mercato in forte espansione, in particolare nell’ambito della cybersecurity e della compliance, con soluzioni sempre più integrate e scalabili».

«Siamo orgogliosi di entrare nel Gruppo Alveo, una realtà dinamica e in forte crescita, con la convinzione che potremmo ulteriormente accrescere e migliorare la nostra offerta – commenta dal canto suo Carlo Fasini, presidente e ceo di IT Strategy, confermato alla guida della società e reinvestitore nel progetto -.  Questa operazione testimonia la bontà della strategia aziendale, che abbiamo sin qui perseguito, e che ha permesso una continua crescita dei valori economici e delle competenze. Ringrazio di cuore i colleghi, che dimostrano passione e impegno quotidiani, e Multiconsult, per l’impostazione consulenziale che ci ha trasmesso e che la clientela ha saputo apprezzare. Desidero inoltre ringraziare Gruppo Alveo per la rinnovata fiducia nel ruolo, e per la grande opportunità che ci offre di ampliare il mercato ed integrare i servizi».

 

Riproduzione riservata © il Nord Est