Alf DaFrè sbarca a Milano: inaugurato il flagship store

Alf Group sbarca nella capitale del design e inaugura a Milano il primo flagship store Alf DaFrè e Valdesign, in pieno centro storico. Un passo molto significativo nel percorso del gruppo con sede a Francenigo di Gaiarine, che da oltre 70 anni progetta e produce nei suoi stabilimenti arredi e sistemi giorno e notte firmati Alf DaFrè e sistemi cucina con il marchio Valdesign.
L’idea di interagire con il mondo del design investendo in un importante showroom monomarca a Milano è un progetto maturato negli anni. «Offrire al pubblico internazionale “della città del design” la possibilità di conoscere e sperimentare in modo reale la varietà delle soluzioni, la qualità tecnica, la bellezza dei colori e delle finiture che appartengono al savoir faire del gruppo, nel tempo è diventata un’esigenza concreta», spiega l’azienda trevigiana.
La ricerca della location ideale per raccontare le collezioni Alf DaFrè e Valdesign ha privilegiato uno spazio di 800 mq in un elegante edificio novecentesco affacciato su via Rugabella e su corso di Porta Romana. L’intervento integrale di trasformazione, firmato dall’architetto Bruna Vaccher, ha contribuito alla riqualificazione urbana di un angolo storico tra i più vivaci della città.
Il nuovo flagship store è uno spazio arioso e pieno di luce che, grazie alla naturale divisione in due parti distinte separate dall’androne del palazzo, è il luogo perfetto per accogliere ispirazioni e soluzioni compositive che abbracciano diverse sfumature dell’abitare. Le grandi vetrine su strada suggeriscono una simbiosi con la città. I colori degli interni guardano alle tinte neutre delle facciate milanesi e alla particolare nota rosata della vicina Torre Velasca, nuance che rimanda anche alla tradizione architettonica Veneta.
«L’armonia tra le due anime di Alf Group – il legame con le radici artigianali del territorio e l’attitudine al design – rappresenta l’essenza del progetto», spiegano ancora in Alf. Gli ospiti sono accolti in ambientazioni avvolgenti in cui gli arredi e i sistemi Alf DaFrè dialogano con le cucine Valdesign in modo libero, a volte inaspettato.
Mood diversi legati da una comune idea di eleganza, funzionalità e comfort. Le dimensioni importanti dello spazio permettono di sperimentare la vastità di gamma delle proposte giorno e notte, i materiali e i dettagli tecnici e le soluzioni che permettono di creare un guardaroba, una piccola lavanderia, uno spazio home office o un angolo toilette dietro l’anta di un armadio.
L’azienda ha sedi a Francenigo (storica sede Alf, Artigiana legno Francenigo, nata nel 1951), Cordignano (sede dei mobili Da Frè, entrati nel gruppo negli anni Ottanta) e Vallonto. —
Riproduzione riservata © il Nord Est