Funivie venete, Marco Grigoletto è il nuovo presidente di Anef

Rinnovo delle cariche all’interno dell’unica associazione degli imprenditori funiviari aderente a Confindustria. «Tra le priorità i ristori, che attendiamo ormai da mesi, e la pianificazione delle attività per l’avvio della stagione, con uno sguardo alle Olimpiadi»

La redazione
Marco Grigoletto
Marco Grigoletto

BELLUNO. Marco Grigoletto, Ad di Sofma spa, è il nuovo presidente di Anef Veneto, l’associazione  di riferimento degli esercenti funiviari, aderente a Confindustria.

Lo ha eletto l’assemblea di Anef Veneto svoltasi presso Confindustria Belluno Dolomiti, e succede a Renzo Minella della società Impianti Falcade Col Margherita spa che ha ricoperto la carica per tre mandati e che ha avuto il compito di rappresentare le istanze del settore nel momento più difficile degli ultimi anni dopo la chiusura degli impianti a seguito della pandemia da Covid 19.

L’assemblea, molto partecipata, ha rinnovato il consiglio direttivo che, per i prossimi quattro anni, avrà come consiglieri, oltre al presidente Marco Grigoletto, Enrico Ghezze anche con la carica di vicepresidente (Faloria), Cristian Moretti (Alleghe Funivie), Fabio Da Vià (Auronzo d’Inverno), Alberto Dimai (Ista), Stefano Illing (Lagazuoi e Impianti a fune Col di Lana), Diego De Battista (Impianti turistici Boè, Arabba Fly, Padon Marmolada), Renzo Minella (Impianti Falcade Col Margherita), Lionello Gorza (Croce d’Aune Sviluppo).

Il neo Presidente Grigoletto, ringraziando tutti i soci per la fiducia accordata, ha così commentato la sua elezione «Intendo guidare l’associazione nel segno della continuità con il mio predecessore Minella – ha dichiarato Grigoletto – che ringrazio per l’enorme lavoro portato avanti fin qui, e soprattutto dell’immediata operatività. Abbiamo molti problemi sul tappeto da affrontare, in primis la questione dei ristori, che stiamo attendendo da mesi, e l’avvio della prima stagione invernale dopo la chiusura di marzo 2020».

«Mi impegnerò fin da subito a presidiare questi temi così urgenti al fine di supportare tutte le imprese funiviarie che in questi due anni hanno subito perdite ingenti con pesanti ripercussioni sull’intera economia della montagna», ha concluso il neo presidente.

All’assemblea è intervenuta (da remoto) anche la presidente nazionale di ANEF Valeria Ghezzi che ha portato i suoi saluti agli imprenditori bellunesi sottolineando l’importanza della collaborazione delle sezioni regionali per tutte le problematiche del comparto funiviario, auspicando che si possa tornare presto alla normalità.

Il nuovo Consiglio sarà convocato a breve dal neo Presidente Grigoletto per programmare le attività future. Gli argomenti non mancheranno, dai protocolli per la stagione sciistica ai ristori, dalle risorse del PNRR per il turismo alle Olimpiadi 2026.

Riproduzione riservata © il Nord Est