Fondazione Cassamarca, Luigi Garofalo è il nuovo presidente

Garofalo è stato eletto oggi dal nuovo Consiglio di indirizzo. Nell'incontro con la stampa convocato oggi il nuovo presidente si è soffermato in particolare sulle difficoltà finanziarie precisando che la posizione debitoria è di circa 150 milioni, quasi esclusivamente nei confronti di Unicredit

TREVISO. È Luigi Garofalo, 62 anni, avvocato di Treviso, il nuovo presidente di Fondazione Cassamarca, ente governato dalla sua origine, nel 1992, da Dino De Poli, decaduto lo scorso 4 dicembre. Garofalo è stato eletto oggi dal nuovo Consiglio di indirizzo designato la scorsa settimana, organo che ha anche attribuito a Ubaldo Fanton la vicepresidenza.

Nell'incontro con la stampa convocato oggi il nuovo presidente si è soffermato in particolare sulle difficoltà finanziarie di Cassamarca precisando che la posizione debitoria è pari a circa 150 milioni, quasi esclusivamente nei confronti di Unicredit, e che c'è un accordo con il gruppo bancario per una restituzione di metà del debito entro la prima metà del 2020 e della parte rimanente nei successivi cinque anni. Garofalo ha anche parlato di una riduzione dei compensi agli organi amministrativi i quali saranno commisurati all'entità del patrimonio - dimensione, quest'ultima, in corso di valutazione - escludendo tuttavia il rischio di esuberi per il personale della Fondazione.

È stata ribadita la volontà più volte espressa di procedere alle dismissioni possibili del capitale immobiliare, il quale, secondo le aspettative, sarebbe sufficiente a coprire le esposizioni ed a garantire la sopravvivenza della Fondazione in modo autonomo.

La possibilità di fusioni con altri soggetti della stessa natura operativi in Veneto, ha anche aggiunto Garofalo, sarebbe considerata solo come extrema ratio in caso di fallimento dei progetti di sussistenza indipendente. Fra i progetti per la città è stata ventilata la possibilità di un potenziamento delle attività legate al polo universitario attivo grazie alla presenza di dipartimenti sia di Cà Foscari, di Venezia sia dell'ateneo di Padova.

Riproduzione riservata © il Nord Est