Mps, ok della Bce: Caltagirone potrà salire fino al 20%
Attualmente detiene il 10,2%. Ottenuta l'autorizzazione, viene meno la sterilizzazione dei diritti di voto

Il gruppo Caltagirone potrà salire fino al 20% del Monte dei Paschi. Secondo indiscrezioni, riportate dal Corriere della Sera e da La Stampa, il via libera all'incremento della quota - attualmente al 10,2% - sarebbe arrivato ieri da parte della Bce. Il gruppo romano aveva avviato l'iter autorizzativo ad agosto, durante l'Opas del Monte su Mediobanca.
I diritti di voto eccedenti il 9,9% erano stati sterilizzati, come aveva reso noto lo stesso gruppo, precisando che restava l'impegno «a non presentare liste per la nomina della maggioranza del cda di Mps fino a che la quota sarà sopra il 10%».
Nelle intenzioni comunicate alla Consob al termine dell'Opas su Mediobanca, l'imprenditore romano aveva spiegato che «la consistenza della partecipazione a valle dell'esito finale dell'offerta sarà la base di eventuali considerazioni».
Ora che l'autorizzazione di Francoforte è arrivata, il gruppo dell'imprenditore romano può tornare a esercitare quei diritti di voto per l'intera quota in portafoglio e potrà arrotondarla fino al 20%.
Riproduzione riservata © il Nord Est








