Da Mps un rilancio di 0,9 euro ad azione per Mediobanca

Il rilancio in contanti deciso da Rocca Salimbeni per Piazzetta Cuccia costerà al Monte circa 750 milioni di euro

La redazione
Rocca Salimbeni, edificio trecentesco che ospita la sede storica del Monte dei Paschi
Rocca Salimbeni, edificio trecentesco che ospita la sede storica del Monte dei Paschi

Il cda di Mps ha deliberato di aumentare l'offerta per Mediobanca con una componente in contanti di 0,9 euro ad azione. Lo si legge in una nota.

Mps ha quindi comunicato di rinunciare alla condizione della soglia del 66,67% a cui era subordinata l'efficacia dell'offerta per Mediobanca, mentre è confermata invece la soglia irrinunciabile del 35%.

Il cda di Mps «è fermamente convinto che l'incremento del corrispettivo rappresenti un'ulteriore e concreta testimonianza del valore industriale dell'operazione e dell'attenzione dell'offerente nei confronti del mercato, con l'obiettivo di massimizzare le adesioni all'offerta ed accelerare la creazione di valore».

Il rilancio in contanti deciso da Mps per Mediobanca costerà al Monte circa 750 milioni di euro.

«Rimangono immutati gli obiettivi finanziari di Bmps, volti al mantenimento di una forte solidità patrimoniale e di una politica di dividendi ai massimi livelli nel settore, nella convinzione che l'impegno e i risultati attesi saranno apprezzati da tutti gli stakeholder», si legge nella nota. Nonostante il rilancio il Monte manterrà "una solida base di capitale" con un Cet1 pro-forma pari a circa il 16% e «una politica di dividendi sostenibile nel tempo con un pay-out ratio fino al 100% dell'utile».

Riproduzione riservata © il Nord Est