Intesa: dal nuovo gruppo con Ubi 30 miliardi di nuovo credito

PADOVA. Il progetto di integrazione tra Intesa Sanpaolo e UBI si basa su una serie di iniziative finalizzate a valorizzare ulteriormente il legame che la nuova banca avrà con i territori di appartenenza, con ricadute significative per le economie delle aree di presenza, per la comunità che ne fanno parte e per le persone appartenenti al gruppo.
Con il nuovo gruppo sono previste ulteriori erogazioni di credito per 10 miliardi di euro all'anno nel triennio 2021-2023: in totale 30 miliardi. E' anche in programma l'Istituzione dei Consigli del Territorio: «cabine di regia» per il coordinamento degli interventi formati da esponenti della banca e personalità di spicco del tessuto locale.
E' inoltre prevista la valorizzazione del brand UBI Banca nei territori di riferimento se con analisi di gradimento rivolta ai clienti dovesse risultare migliore di Intesa Sanpaolo. Sul fronte del sociale e della sostenibilità è prevista la stipula di accordi a beneficio delle comunità locali, tra gli altri: patrimonio immobiliare e artistico, erogazioni al territorio, innovazione e ricerca scientifica, welfare, social housing, assistenza sanitaria. Costituzione di una Impact Bank leader, con una nuova unità basata a Brescia, Bergamo e Cuneo.
Gli interventi nel campo della Sostenibilità e del sostegno sociale al territorio previsti da Ubi Banca standalone saranno raddoppiati. Per quanto riguarda le persone è prevista l'assunzione di 2.500 giovani (assunzione di un giovane ogni due uscite volontarie) per oltre la metà nei territori di Bergamo, Brescia, Pavia, Cuneo e nel Sud Italia. Il nuovo gruppo prevede la valorizzazione delle persone di Ubi Banca nelle diverse divisioni e funzioni di governo, ad esempio i responsabili delle nuove direzioni regionali (Bergamo, Brescia, Cuneo e Bari) e del centro di eccellenza per l'agricoltura (Pavia) saranno di emanazione Ubi Banca; il mantenimento del personale di Ubi Banca nei territori di appartenenza senza alcun impatto sociale e il programma per lo sviluppo dei talenti che coinvolgerà circa 300 persone provenienti da Ubi Banca (circa 100 in più rispetto ad Ubi Banca standalone).
Riproduzione riservata © il Nord Est