In Borsa per finanziare la crescita, le Pmi venete guardano al segmento Egm

È quanto emerge dall’Osservatorio sul mercato Egm realizzato da Irtop Consulting sulla presenza nel mercato Euronext Growth Milan

18/04/2013 Milano, Piazza degli Affari, nella foto l'ingresso del Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano
18/04/2013 Milano, Piazza degli Affari, nella foto l'ingresso del Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano

Per attrarre capitali e finanziare la crescita le Pmi venete guardano sempre più alla Borsa. È quanto emerge dall’Osservatorio sul mercato Egm realizzato da Irtop Consulting sulla presenza nel mercato Euronext Growth Milan, ossia quello dedicato alle Pmi più dinamiche e competitive.

Su 210 quotate il Veneto è la quarta regione più rappresentata in termini di numero di società (16, pari all’8%), capitalizzazione complessiva (732 milioni di euro, pari al 9%) e raccolta di capitali in Ipo (155 milioni di euro, pari all’8%).

Le società Egm del Veneto sono attive principalmente nei settori Technology Services e Industrial Services (19%), e Consumer Durables (13%). La capitalizzazione media è pari a 45,7 milioni di euro con una raccolta media in Ipo è pari a 9,7 milioni di euro. Le aziende Egm del Veneto hanno registrato nel 2023 un giro d’affari complessivo di 675 milioni di euro, rispetto a 706 milioni di euro nel 2022.

Riproduzione riservata © il Nord Est