Banca Finint e RedFish il primo basket bond per aziende partecipate dallo stesso private equity

Banca Finint e RedFish Capital Debt, interamente controllata da RedFish Listing Partners, hanno annunciato l'avvio del primo basket bond dell'operatore di private equity dedicato alle Pmi e quotato all'Egm di Borsa Italiana. Il programma RedFish Basket Bond, il cui valore totale a fine programma raggiungerà i 70 milioni di euro, è stato strutturato con la regia di Banca Finint che svolge il ruolo di arranger, collocatore e banca finanziatrice dell'operazione.
La prima emissione, del valore complessivo di 12 milioni di euro, ha coinvolto due società appartenenti al gruppo RedFish e una esterna. Nel dettaglio Marullo, sede a Milano e sede operativa in provincia di Catania, attiva nella produzione e commercializzazione di pistacchi, nocciole e creme per gelati e spalmabili ha emesso un bond per 2 milioni a 6 anni.
Movinter, con sede a Genova e sede operativa a Cairo Montenotte, è una società attiva nella fornitura di componenti e assiemi per l’industria ferroviaria ha emesso un bond di 5 milioni a 7 anni per finanziare investimenti per espandere le proprie business unit. RFLT-Inox con sede a Milano è un veicolo di investimento con una partecipazione pari al 20% nel capitale di Expo Inox, società con sede a Borgo S. Siro, nel pavese, attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di canne fumarie metalliche, ha emesso un bond di 5 milioni a 6 anni.
«Il Basket Bond strutturato per RedFish rappresenta un unicum nel panorama degli strumenti di finanza alternativa, essendo la prima operazione di finanziamento di sistema che coinvolge aziende partecipate dello stesso operatore di private equity» ha spiegato Alberto Nobili, Executive Director, Head of Investment Banking Corporate di Banca Finint.
Riproduzione riservata © il Nord Est