Amco, a Padova un evento per la formazione finanziaria dedicata alle imprese

Secondo un'indagine di Banca d'Italia le imprese italiane con competenze finanziarie sono pari al 12,4%: il livello risulta più basso soprattutto tra gli imprenditori meno istruiti e tra quelli a capo di aziende con meno di 5 addetti

Andrea Munari, l'ad di AMCO
Andrea Munari, l'ad di AMCO

Amco, la società del Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra i principali operatori nella gestione dei crediti deteriorati, ha tenuto il 30 novembre a Padova, in collaborazione con Confindustria Veneto Est e l'Università un evento intitolato «Finanziamenti alle imprese tra Sostenibilità e Fintech». L'incontro, svoltosi nell'Archivio antico di Palazzo Bo, e ha visto la partecipazione di 70 imprenditori veneti.

L'obiettivo, spiega una nota di Amco, è quello di accrescere l'informazione finanziaria delle imprese, uno dei target della società che, tra le altre cose, prevede l'impegno a promuovere iniziative di formazione finanziaria per rafforzare le competenze degli imprenditori. Secondo un'indagine di Banca d'Italia le imprese italiane con competenze finanziarie sono pari al 12,4%: il livello risulta più basso soprattutto tra gli imprenditori meno istruiti e tra quelli a capo di aziende con meno di 5 addetti.

«Oggi - ha detto l'ad di Amco, Andrea Munari - nauguriamo, in Veneto, un percorso di formazione alle imprese che speriamo possa arricchirsi di nuove tappe. Ringrazio i partner che ci hanno supportato in questo importante obiettivo. Pe noi sensibilizzare le imprese sulla buona gestione della leva finanziaria e sugli impatti della transizione Esg sul business e sulla struttura finanziaria aziendale significa contribuire alla sostenibilità del credito nel sistema italiano».

Riproduzione riservata © il Nord Est