É online visitvo.it, il portale che racconta le eccellenze di Vo'

Il sito si propone di raccontare la prima "zona rossa" del Veneto come punto di riferimento turistico del comprensorio delle Terme e dei Colli Euganei

VO' (Padova). Vo' lancia un sito per raccontare le eccellenze, le storie e le curiosità del territorio. Tra le prime zone rosse d’Italia, Vo’ ha saputo rialzarsi dall’emergenza Covid-19 con tenacia, spirito di sacrificio e senso di appartenenza alla comunità nazionale, 

Il portale www.visitvo.it nasce con l’obiettivo di descrivere e proporre l’altra faccia di Vo', non come “zona rossa” ma come punto di riferimento turistico del comprensorio delle Terme e dei Colli Euganei in provincia di Padova. 

Il vino con le Docg e le Doc dei Colli Euganei (Serprino, Fior d’Arancio e i Colli Euganei Rosso); le iniziative legate alla produzione viti-vinicola come la tradizionale “Festa dell’Uva”; la ristorazione tipica del territorio; i percorsi naturalistici per il trekking; le salite e le discese per gli amanti delle due ruote, siano esse moto o biciclette; la lavorazione della trachite, pregiata pietra che riveste le calli di Venezia. Sono tante le particolarità e le eccellenze di questo territorio. Senza dimenticare poi il patrimonio storico-culturale e l’offerta in termini ricettivi. 

«Là Vo' e bene sto»: è il claim scelto per rilanciare una zona straordinaria con un’operazione che ha visto collaborare il Comune di Vo', il Consorzio Terme Colli Marketing (braccio operativo della destinazione turistica) e lo studio di comunicazione The Skill.

Il sindaco Giuliano Martini precisa: “Vogliamo raccontare una zona meravigliosa, un’incantevole meta dove trascorrere momenti di relax, una località che non è soltanto sicura ma che trasmette a chi la visita l’energia di una popolazione forgiata da un’esperienza per certi versi unica. Da qui si dipana un’offerta ricca di suggestioni: produzioni agricole e vitivinicole, peculiarità enogastronomiche, percorsi naturali sui Colli Euganei e i luoghi della memoria storica del posto”.

Per Umberto Carraro del Consorzio Terme Colli è “l’occasione per promuovere un territorio unico nel suo genere, un territorio che garantisce vacanze slow e all’insegna della salute e del benessere”. Nel sito c’è una sezione dedicata alle “Storie” della rinascita, dove cittadini e imprenditori di Vo' si raccontano. 

C’è la produttrice di vino che ha unito la sua passione per l’arte al lavoro e trasforma le bottiglie di vino in vere e proprie opere; il viticoltore che ha deciso di produrre solo vino biologico; la ricetta segreta per il pollo con la salsa di pomodoroche viene tramandata da quattro generazioni; la giovane ristoratrice che ogni mattina fa la pasta fresca fatta in casa, con i consigli della nonna. Ogni settimana nella sezione dedicata ci saranno storie, curiosità e racconti nuovi. 

“Sono i cittadini di Vo' i veri protagonisti di questo portale – concludono Andrea Camaiora e Lorenzo Munegato di The Skill - hanno tante cose curiose e interessanti da raccontare. Per raccoglierle stiamo girando il territorio che ci regala ogni giorno una sorpresa”.

Riproduzione riservata © il Nord Est