Benetton cede i vini Farnese al fondo Nb Renaissance

Sottoscritto tra 21 investimenti e Nb Renaissance partners l'accordo per il passaggio di maggioranza. Il piano del nuovo azionista sarà in continuità con quello attuale e prevede l’ulteriore sviluppo dell’azienda all'estero

21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton e NB Renaissance Partners, fondo di private equity nato nel 2015 dalla partnership tra Neuberger Berman e Intesa Sanpaolo, hanno sottoscritto un accordo vincolante per il passaggio della maggioranza del capitale di Farnese Vini a NB Renaissance Partners.
 
Farnese Vini è un gruppo attivo nella produzione, imbottigliamento e vendita di vini del centro/sud Italia.

Dall’entrata di 21 Investimenti 3 anni e mezzo fa, l’azienda ha lanciato la produzione e la vendita di vini pugliesi, investito oltre 10 milioni di euro in capacità produttiva in due moderni stabilimenti in Abruzzo e Basilicata, ha raddoppiato il numero di dipendenti e incrementato in maniera sostanziale il proprio fatturato passando dai 32 milioni di euro del 2012 ai 56 milioni di euro attesi per il 2016, diventando quindi la società leader nel centro/sud Italia. I risultati sono stati raggiunti facendo leva sul territorio promuovendo collaborazioni di lungo periodo con i piccoli viticoltori locali, in linea con l’impegno sociale che è sempre stato nel Dna di 21 Investimenti.
 
L’azienda abruzzese, fondata nel 1994 da Valentino Sciotti e Filippo Baccalaro, ha compiuto un salto organizzativo e manageriale (anche per tramite dell’inserimento di un nuovo Direttore Generale) che le ha consentito di esprimere il proprio potenziale con ritmi di crescita a doppia cifra e con vendite in oltre 80 paesi nel mondo.
 
Il piano del nuovo azionista di controllo NB Renaissance Partners e dei fondatori Sciotti e Baccalaro sarà in continuità con quello attuale e prevede l’ulteriore sviluppo dell’azienda nei principali mercati esteri, anche facendo leva sulla crescente domanda di vini italiani nel mondo.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est