A Trieste nasce Arrocco, una nuova piattaforma per start up

Una piattaforma online capace di sostenere e guidare lo sviluppo di un'idea imprenditoriale è la nuova startup di Innovation Factory, incubatore certificato di Area Science Park di Trieste. Si tratta di «Arrocco srl», una «startup al servizio della nascita di startup», che consente la creazione dinamica online di piani economico-finanziari, sia per imprese nascenti che per lo sviluppo di business già consolidati.
Gli strumenti attuali richiedono investimenti di tempo e denaro rilevanti, know-how specifico e non garantiscono la correttezza del risultato. «Partendo dalla nostra esperienza - spiegano due dei fondatori, Filippo Franceschini e Massimo Sotgiu - avevamo per primi percepito la necessità di uno strumento per diminuire i tempi di elaborazione, non solo in un contesto tipico dei business plan ma anche nella pianificazione strategica all'interno di una Pmi. L'obiettivo è collegare i risultati tipici della pianificazione della produzione con l'area finanza, verificando in tempi brevi l'effettiva redditività di un nuovo impianto o di un nuovo prodotto».
Arrocco rappresenta una novità anche nella modalità costitutiva, avvenuta interamente online e senza notaio attraverso www.startup.registroimprese.it, piattaforma del sistema delle Camere di Commercio italiane in collaborazione con InfoCamere, servizio fornito dalla Cciaa di Udine.
Riproduzione riservata © il Nord Est