Villaggio olimpico, avanti con gli impianti: «Opera sottovalutata e complessa da fare»

Il commissario Saldini è soddisfatto: «Abbiamo realizzato in poco tempo e bene quello che altri non avevano fatto prima»

Alessandro Michielli
Uno scatto recente del villaggio olimpico di Cortina nelle fasi finali di lavorazione
Uno scatto recente del villaggio olimpico di Cortina nelle fasi finali di lavorazione

Il villaggio olimpico e paralimpico di Cortina continua a crescere. A dare un aggiornamento sul cantiere è il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, unito al commento del commissario di governo Fabio Massimo Saldini: «Giorno dopo giorno avanzano non solo gli edifici, ma il cuore pulsante dove prenderà vita la quotidianità dei Giochi», afferma il Mit in una nota. «Qui gli atleti di tutte le nazionalità si incontreranno, si alleneranno, condivideranno momenti di sport e comunità, circondati dallo scenario unico delle Dolomiti».

Parla il commissario Saldini

«Il villaggio è un’opera sottovalutata nella difficoltà», afferma Fabio Massimo Saldini, commissario di governo e ceo di Simico. «Abbiamo fatto quello che altri non avevano fatto prima, garantendo l’alloggio per tutti gli atleti: sono moduli di alta qualità, non sono baracche e il 50% delle unità immobiliari sono per persone con disabilità. Sono passato a vederlo: è un bel villaggio di architettura, con bellissimi oggetti. Quando finisci opere di questo tipo, come lo è stato per la pista da bob alla pre-omologazione, la felicità è mischiata all’ammirazione per un progetto di architettura così bello e sicuro dal punto di vista idrogeologico».

Fasi conclusive dell’intervento

«Si entra ora in una delle parti conclusive dell’intervento», aggiunge la nota del ministero delle Infrastrutture. «Sono in fase di realizzazione le strutture dei due edifici principali, veri e propri hub di comunità. Ognuno si sviluppa su due piani da 2.400 mq per livello, capaci di accogliere uffici organizzativi e aree dedicate alle squadre, ma anche palestre moderne e poliambulatori attivi 24 ore su 24, garanzia di benessere e assistenza costante per competizioni indimenticabili. Nelle prossime settimane saranno completati gli impianti (acqua, elettricità, riscaldamento) che daranno energia e funzionalità agli ambienti».

«Poi arriverà un tocco di identità», conclude la nota, «con le grafiche adesive con i simboli e i marchi ufficiali dei Giochi, pensate per illuminare gli spazi e renderli accoglienti e familiari. Il villaggio di Cortina non sarà solo un alloggio temporaneo, ma un luogo di incontro, valori sportivi e scambio culturale che Mit e Simico stanno costruendo con impegno senza sosta».

Riproduzione riservata © il Nord Est