I tedofori di Milano-Cortina mettono già in vendita le tute: anche 1.500 per un kit
Le tute ufficiali dei tedofori della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, prodotte in edizione limitata per i soli 10.001 portatori, sono già proposte in vendita sui principali portali online. Tra eBay, Subito e Vinted, i prezzi variano dai 489 ai 1.500 euro per uniformi Salomon mai indossate, presentate come oggetti da collezione rari

Nell’annuncio di vendita, è evidente, possono vantare la dicitura “edizione limitata”. E’ infatti noto che I tedofori che stanno portando la Fiamma Olimpica per l’Italia, in vista di Milano-Cortina 2026, sono solo 10.001. Tante, dunque, sono le tute ufficiali che il comitato organizzatore fornisce ai fortunati selezionati per far viaggiare lungo lo Stivale il Fuoco sacro di Olimpia.
Un nuovo business
E proprio l’eccezionalità dell’indumento e la “limited edition” hanno aperto un nuovo business: da qualche giorno, nei portali online, alcuni utenti hanno messo in vendita le tute da tedoforo della Salomon, quelle che indossano chi porta la Torcia. E a che prezzi!
Basta andare su ebay.it, ad esempio: l’utente fil9517 vende la “Tuta tedoforo ufficiale Salomon Milano Cortina 2026, nuova con etichette, size M” a ben 489 euro, con la possibilità di comprare nell’immediato il cimelio a 899 euro. Nel kit ci sono giacca, pantaloni, guanti da portatore della torcia.

«Tutti gli articoli sono 100% originali, forniti esclusivamente ai portatori della torcia selezionati», scrive l’utente. «Condizioni nuove, mai indossate, con tutte le etichette originali ancora attaccate. L’uniforme presenta il branding ufficiale Milano Cortina 2026, i cerchi olimpici e il logo “Viaggio della Fiamma Olimpica. Questi articoli non sono mai stati messi in vendita al pubblico e sono oggetti da collezione estremamente rari per gli appassionati olimpici».
L’utente lameringag, invece, propone la stessa tuta, sempre taglia M, a un prezzo di 500 euro. E anche lui specifica: «Entra nella storia dei Giochi Invernali con questo capo assolutamente introvabile: la Tuta Ufficiale del Tedoforo delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026! Questa non è merchandise ordinaria: è l'uniforme ad alte prestazioni fornita dallo sponsor tecnico Salomon, un vero e proprio simbolo del percorso olimpico».
E ancora: «Unica e rara: questa tuta è stata realizzata in edizione strettamente limitata e non è mai stata, né sarà, disponibile per l'acquisto al pubblico nei canali di vendita al dettaglio. Possedere questa tuta (Taglia M) significa detenere un frammento tangibile della storia olimpica italiana».

Ma si può spendere addirittura di più. Si guardi su subito.it: a Lucca l’utente Ivan vende la divisa ufficiale a ben 1.500 euro. Nel pacchetto, tuttavia, ci sono anche cappello ufficiale e sacca. Stesso kit, e prezzo leggermente più alto, su Vinted: 1.530 euro.
Abiti mai indossati: fake?
Stupisce che, per molto di questi annunci, sia indicato il fatto che gli abiti non sono mai stati indossati. Che si tratti di fake? Di repliche fasulle? La testata MilanoToday, tra i primi a denunciare il fenomeno, ha contattato uno di questi utenti, il quale ha precisto «che la tuta è autentica e non è mai stata indossata. Ha ammesso che era previsto che venisse utilizzata da un tedoforo, ma che per “problemi organizzativi” non è stata utilizzata».
C’è da dire che la vendita di cimeli come questa non è una novità: sempre su ebay si trovano ancora le tute ufficiali dei tedofori di Torino 2006, l’altra Olimpiade invernale italiana. Qui i prezzi sono decisamente più contenuti e si assestano sui 70 euro a capo. C’è pure chi promette di vendere la Torcia originale del 2006, quella disegnata da Pininfarina: è il caso del venditore misbernardori78, costo 2 mila euro. Costa meno su subito.it: la venditrice letizia promette di assicurarsela a 1.400 euro.
Insomma, anche per le tute di Milano-Cortina, forse, conviene aspettare qualche lustro per risparmiare.
Riproduzione riservata © il Nord Est









