Pattinaggio: impresa Lollobrigida. Oro nei 3000 metri
Primo oro delle Olimpiadi di Milano Cortina per l’Italia. Seconda la norvegese Ragne Wiklund, terza la canadese Valerie Maltais

Impresa di Francesca Lollobrigida, che vince la medaglia d’oro nei 3000 metri dello speed skating. Seconda la norvegese Ragne Wiklund, terza la canadese Valerie Maltais. Ha battuto i pronostici, firmando un’impresa che non ha pari nella su fulgida carriera.
Quattro anni fa a Pechino vinse proprio su questa distanza l’argento, in aggiunta al bronzo nella Mass Start. Poi aveva scelto di fermarsi per diventare mamma. E poi il ritorno. Si definisce una “mamma atleta”. Ora dovrà aggiungere: “medaglia d’oro olimpica”. E il piccolo Tommaso ha festeggiato con lei.
Classe 1991, nata a Frascati, portacolori dell’Aeronautica Militare, è alla quarta olimpiade, dopo Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022, dove ha ottenuto due medaglie l’argento nei tremila e il bronzo nella Mass start. E’ stata la prima donna italiana a salire su un podio olimpico nel pattinaggio di velocità, Ora ha anche l’ora che le mancava.
Nel 2023 la carriera si è fermata: per scelta. Francesca è diventata mamma di Tommaso, quattro mesi dopo era di nuovo in gara. Ma questa Olimpiade è stata una lunga rincorsa, terminata nel miglior modo possibile.
Riproduzione riservata © il Nord Est









