Curling olimpico, Constantini ammette: «Americani meglio di noi nei momenti chiave»
La coppia d’oro battuta in semifinale dagli USA si gioca il bronzo contro la Gran Bretagna: «Hanno approfittato di tutto quello che gli abbiamo concesso, hanno controllato meglio di noi velocità e ghiaccio»

Ci si gioca un bronzo. E se fino a poco tempo fa sarebbe stato un risultato straordinario per il mondo del curling azzurro, oggi inevitabilmente lascia un pizzico di amaro in bocca. L’Italia si arrende per 9-8 agli Stati Uniti al termine di una partita al cardiopalma, giocata punto a punto e vinta dagli americani.
Stefania Constantini ed Amos Mosaner, alle 14.05 di martedì 10 febbraio all’Olimpico sfideranno la forte Gran Bretagna (prima nel round robin e battuta a sorpresa dalla Svezia) per mettersi al collo una medaglia a cinque cerchi dopo il successo di Pechino 2022.
“Sono stati più bravi di noi nei momenti chiave ed hanno approfittato di tutto quello che gli abbiamo concesso, hanno controllato meglio di noi velocità e ghiaccio. In mattinata siamo stati più precisi”, commenta Stefania a fine partita. “Delusione? Certo, c’è amarezza ma adesso vogliamo resettare tutto, giocarci il bronzo e dare una gioia a questo meraviglioso pubblico che ci sostiene dall’inizio del torneo”.
La cronaca
La semifinale inizia con due punti di marca italiana. Dopo uno spavento iniziale, il duo di casa rimette le cose a posto e sfrutta il martello. Il pareggio però è immediato, a Constantini non riesce la doppia bocciata e si va sul 2-2. Crescono di livello le giocate azzurre e Stefy confeziona un altro cioccolatino che vale due marcature.
L’equilibrio però non sembra rompersi e prima dell’intervallo, anche per qualche imprecisione dei padroni di casa, gli USA non sbagliano portandosi avanti 5-4. Una dura battaglia, ma si sapeva, con la cortinese costretta ancora una volta agli straordinari per avvicinare la sua pietra al centro e firmare un nuovo pareggio. Il sesto end sorride ai giocatori stelle e strisce che a tabellone ne mettono due. Tutta in salita la partita dell’Italia, è ora di scomodare il power play (posizionamento più favorevole delle stone iniziali). Mossa azzeccata perché la costruzione di Constantini e Mosaner porta a tre punti e al vantaggio (8-7).
Ora bisogna difendersi, con gli Stati Uniti che usano il power play a loro volta. La sfida si decide negli ultimi tiri, gli azzurri sbagliano qualcosina e gli americani non perdonano trovando i due punti che servivano per vincere ed andare in finale.
Secondi nel round Robin
In mattinata il team tricolore aveva affrontato sempre gli USA, nell’ultima partita del girone. Sulla carta doveva essere una gara equilibrata e le prime mani sembrano andare in questa direzione. Un punto Stati Uniti, il pareggio azzurro ed una mano rubata, un’altra marcatura americana: è 2-2 all’intervallo.
A rompere gli schemi una super giocata di Constantini che di sponda va a bocciare le stone avversarie prendendosi quattro punti. Dropkin e Thiesse decidono di usare il power play, mossa che frutta due punti. Non arriva la risposta dell’Italia che subisce il pareggio ma che così può giocarsi l’ultima mano con power play e martello.
La gestione dell’end è da manuale, finisce con un punto di Stefy per il 7-6 che vale la vittoria e la seconda posizione nel girone. Intanto il curling sbanca anche in tv e domenica è stato seguito solamente sulla Rai da quasi 2 milioni di telespettatori (oltre il 10 per 100 di share). Dati altissimi anche nei giorni precedenti e per la semifinale.
Stefania ed Amos non giocheranno per l'oro ma sicuramente una medaglia l'hanno già vinta: sono riusciti a far appassionare a questo sport milioni di italiani.
Adesso serve l'ultimo regalo, una medaglia che nonostante tutto sarebbe storica.
Risultati di ieri. Svizzera – Canada 4-8, Stati Uniti – Italia 6-7, Norvegia – Corea del Sud 8-5, Repubblica Ceca – Estonia 8-4. Classifica round robin. Gran Bretagna 8V-1P, Italia 6V-3P, Stati Uniti 6V-3P, Svezia 5V-4P; Canada 4V-5P, Norvegia 4V-5P, Repubblica Ceca 3V-6P, Corea del Sud 3V-6P, Estonia 2V-7P. Semifinali. Gran Bretagna – Svezia 3-9, Italia – Stati Uniti 8-9. Finale 3/4 posto (ore 14.05). Gran Bretagna - Italia. Finale 1/2 posto (ore 18.05). Svezia - Stati Uniti. Luca De Michiel
Riproduzione riservata © il Nord Est









