Gabry Ponte, J-Ax e Rocco Hunt chiudono in musica la Capitale europea della Cultura Gorizia – Nova Gorica
In piazza Vittoria anche Sarah Toscano e altri. Previsto anche uno spettacolo con 750 droni

Una grande festa a coronamento di Go!2025. Anche se «una Capitale europea della cultura rimane tale per sempre», ha tenuto ad affermare il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, nel presentarlo lunedì, in municipio: è fissato per sabato 13 dicembre, in piazza Vittoria, dalle 20.30, e l’ingresso è gratuito, particolare non secondario. L’intento è quello di fare un regalo per la città.

Un nome su tutti, quello di J-Ax, il fondatore degli Articolo 31 che, notizia recentissima, parteciperà a Sanremo 2026. Sì, il nome di punta, quello più popolare, è il suo, accanto a quello di Gabry Ponte. A tutti gli effetti, però, sarà un evento collettivo, con ogni artista a star sul palcoscenico per 15-20 minuti. «Una classica kermesse, che vuole accontentare un vasto target», per dirla con le parole di Salvo Ferrara, anima di FMedia, la società chiamata a organizzare la serata, caratterizzata da una specificità ben precisa: la partnership con Rtl 102.5. La radio più ascoltata in Italia trasmetterà lo spettacolo in diretta in radiovisione (canale 36 del digitale terrestre e 736 di Sky). Da Rtl 102.5 giungeranno poi i due conduttori Vanessa Grey e Diego Zappone.
Scorrendo il programma dell’appuntamento, ci saranno inoltre Marvin e Andrea Prezioso, protagonisti del mondo dance: la loro nuova hit ha per titolo “Come negli anni ‘90” che proietterà il pubblico indietro nel tempo. E, ancora, ci sarà la diciannovenne Sarah Toscano, vincitrice di Amici 23, popolare talent show di Maria De Filippi, come non mancherà Rocco Hunt, attualmente impegnato come giudice su Rai1 per “The Voice of Italy”.
E non è tutto. Infatti, ci saranno anche Gabry Ponte, deejay-producer che, ovviamente, farà ascoltare “Tutta l’Italia”, diventata sigla di Sanremo. E il suo, tra l’altro, lo si potrà anche considerare un prologo di San Siro Dance 2026, che lo attenderà allo stadio milanese il 27 giugno dell’anno prossimo.
Ancora, a rafforzare ulteriormente il parterre ci sarà Mr. Rain con brani come “Effetto Michelangelo” e “Supereroi”.
L’apertura, invece, dalle 20.30 alle 21.30 sarà con Emme DjE Igor Pezzi, mentre l’evento supererà le 23, quando è prevista la chiusura della parte musicale: a quell’ora, infatti, comincerà un altro spettacolo con ben 750 droni ad animare il cielo il Castello di Gorizia e, in questo caso, a curare l’esibizione ci penserà l’azienda Drone Show Italy.
Oltre che quelle del sindaco Rodolfo Ziberna e di Salvo Ferrara, l’incontro di presentazione dello spettacolo ha visto la partecipazione degli assessori comunali Luca Cagliari e Patrizia Artico, rispettivamente ai Grandi eventi e alla Capitale europea della cultura, nonché quella della direttrice del GectGo, Romina Kocina.
«Portare a Gorizia la radio più ascoltata in Italia e una rosa di artisti così prestigiosa è il miglior modo per festeggiare Go!2025, ma pure per ribadire ancora una volta l’interesse che questo titolo ha suscitato per il nostro territorio, accendendo i riflettori sulla nostra storia e sulle nostre peculiarità. Sarà senza dubbio una serata indimenticabile», ha affermato l’assessore Cagliari, riassumendo il senso dell’operazione. Il suo costo è di 270 mila euro più Iva per quanto riguarda il concerto e di altri 80 mila euro più Iva per lo spettacolo di droni, fondi che derivano dalla Regione e dal Ministero della Cultura. —
Riproduzione riservata © il Nord Est









