Foto rubate e post sessisti sul forum da 200 mila follower, ci sono anche Meloni e Schlein: «Schifate»

A fare denuncia l'europarlamentare veneta che ha scoperto proprie immagini, anche manipolate, sul sito: «Una modalità schifosa. Questo genere di siti va chiuso e vietato. La battaglia sia comune a uomini e donne»

La redazione
Giorgia Meloni ed Elly Schlein (Foto Ansa)
Giorgia Meloni ed Elly Schlein (Foto Ansa)

Come in un albo osceno da sfogliare, come figurine, con tanto di dettagli, giudizi, voti: celo, celo, celo, manca. Così sono state trattate decine di migliaia di foto di donne su“Phica", il forum da 200mila iscritti creato nel 2005. Ci sono finite pure le donne della politica, dall’eurodeputata veneta Alessandra Moretti fino alla premier Giorgia Meloni e alla dem Elly Schlein.  

Il caso del gruppo Facebook Mia moglie: come (e perché) il patriarcato rivive nella violenza digitale
La redazione
Il caso “Mia moglie” mostra come il patriarcato sopravviva nel digitale, trasformando la rete in un luogo di violenza

La denuncia

Di recente, dopo il caso del gruppo Facebook “Mia Moglie”, anche alcune attrici e influencer hanno denunciato di aver trovato loro foto sul forum. Gli scatti più diffusi sono quelli al mare, come quelli della premier Giorgia Meloni, immortalata mentre sonnecchia o si spalma la crema, ma non mancano neanche scatti di occasioni ufficiali, zoomati sulle zone intime. Presenti poi Elly Schlein, un deep fake in cui la senatrice Mariastella Gelmini si mostra con un seno di fuori, di Maria Elena Boschi, Alessandra Mussolini. 

Un forum dove c’è addirittura un viscido dibattito: commenti volgari, frasi violente, pulsioni insistite, scambi di vedute machisti che vanno avanti per settimane, mesi, addirittura anni. Dentro al pozzo virtuale ci sono decine di facce, catalogate per nome e cognome o raggruppate per categorie: «politiche sexy», «politiche arrapanti», «politiche e amministratrici non nude». E pure in questo caso i pareri non cambiano.

A sporgere denuncia l’eurodeputata Alessandra Moretti che per prima ha dichiarato di volersi rivolgere alle forze dell’ordine: «Ho sporto denuncia penale contro il sito del forum Phica che ho scoperto da anni rubava foto e spezzoni delle trasmissioni tv a cui ho partecipato per poi modificarle e darle in pasto a migliaia di utenti. Ne è seguito un lungo elenco di commenti osceni che lede non solo la mia sfera emotiva ma anche l'incolumità di tante donne esposte a questa schifosa nuova modalità delle foto postate senza consenso”. 

Anche Valeria Campagna, 27 anni, vicesegretaria Pd Lazio e consigliera comunale a Latina, ha scoperto immagini e discussioni sul forum dedicate a lei: “Ho denunciato tutto alla polizia”, afferma.

Tra le vittime inconsapevoli c’è inoltre l’ex deputata Alessia Morani, che annuncia di voler procedere legalmente. Tutte chiedono chiusura e divieto di questi gruppi che continuano ad agire impuniti e sottolineano l’importanza di una reazione collettiva contro la violenza di genere.

Morani: "Maschi che continuano ad agire in branco e impuniti nonostante le tante denunce"

Anche Morani fa sapere di aver scoperto che Phica.net ha "rubato le mie foto" dai social network. Ancora una volta l'attenzione è anche sui commenti, "francamente inaccettabili e osceni" e lesivi della sua dignità. "Non sono purtroppo la sola - osserva Morani - e dobbiamo tutte denunciare questi gruppi di maschi che continuano ad agire in branco e impuniti nonostante le tante denunce. Sono molto scossa per l'accaduto ma credo che sia necessario reagire tutte insieme. Questi siti vanno chiusi e banditi. Adesso basta".

 

Riproduzione riservata © il Nord Est