Chiara Leardini è la nuova rettrice dell’Università di Verona

Ordinaria di Economia aziendale, ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti vincendo la sfida con Roberta Facchinetti. E’ attualmente direttrice del dipartimento di Management. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di ricercatrice all’Università di Udine

Sabrina Tomè
Chiara Leardini è la nuova rettrice dell'Università di Verona
Chiara Leardini è la nuova rettrice dell'Università di Verona

Chiara Leardini è stata eletta rettrice dell’università di Verona per sei anni accademici, a partire dall'anno accademico 2025/2026.

Leardini ha ottenuto 515 preferenze all'appuntamento elettorale di martedì 20 maggio, aggiudicandosi la maggioranza assoluta dei votanti tra docenti, studentesse e studenti e personale tecnico amministrativo. La professoressa Roberta Facchinetti ha ottenuto 322 preferenze.

Leardini sarà nominata rettrice con decreto del ministro dell’Istruzione dell’università e della ricerca ed entrerà in carica il prossimo primo ottobre, con l’inizio dell’anno accademico 2025/2026, succedendo al professor Pier Francesco Nocini.

Prima rettrice nella storia di Verona

Chiara Leardini subito dopo l’elezione dichiara: «Accolgo questa nomina come prima rettrice nella storia dell’Università di Verona con profonda emozione e senso di responsabilità. È un onore che mi tocca nel profondo: come donna, come accademica, come parte di una comunità che mi ha formata anche come studentessa e a cui sento di appartenere fortemente.

«Governare un’università è una delle sfide più complesse e affascinanti: non è solo una questione di strategie o numeri, ma significa guidare una comunità viva, fatta di persone, talenti ed energie diverse.

«Assumo questo incarico con spirito di servizio autentico, convinta che l’università debba generare sapere, formare coscienze, costruire futuro e affrontare con coraggio le grandi sfide del nostro tempo. Ogni persona è una tessera indispensabile di un puzzle collettivo, e il mio mandato sarà volto a costruire un Ateneo capace di produrre benessere, giustizia e conoscenza condivisa.

Dal prossimo primo ottobre, con determinazione e ascolto, continueremo a rafforzare un’università solida, in dialogo con il mondo: aperta, equa, sostenibile e internazionale.

«Ringrazio il rettore Pier Francesco Nocini per la guida salda di questi sei anni di grande sviluppo e mi accingo a lavorare, fin da subito, per accompagnare la transizione che attende la nostra comunità».

Leardini, prima rettrice di Verona: "Questa nomina, un onore come donna e accademica"

Chi è 

Chiara Leardini, ordinaria di Economia aziendale, è attualmente direttrice del dipartimento di Management. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di ricercatrice all’Università di Udine.

Nel tempo ha svolto diversi incarichi istituzionali all’interno dell’ateneo veronese: è stata componente del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, delegata del Rettore al bilancio e membro della commissione permanente per la didattica.

Dal 2023 è direttrice del dipartimento di Management, dopo aver ricoperto il ruolo di direttrice vicaria tra il 2021 e il 2023. La sua attività scientifica si concentra prevalentemente sul governo e la gestione degli enti pubblici, delle aziende sanitarie e del non profit.

Coordina con entusiasmo il gruppo di ricerca Healthcare Management, con cui sviluppa progetti volti a migliorare l’organizzazione e la sostenibilità nel tempo del servizio sanitario pubblico.

Le sue ricerche sono state finanziate da programmi quadro dell’Unione Europea, dal ministero dell’Università e della ricerca, dalla Regione Veneto e da altri enti pubblici. I risultati sono stati diffusi attraverso pubblicazioni scientifiche di rilievo in ambito internazionale.

 

Argomenti:donne

Riproduzione riservata © il Nord Est