Ryanair raddoppia i traffici e valuta l’addio alla Borsa di Londra

Effetto Brexit per la compagnia low cost irlandese

(FILE) A file picture dated 10 May 2007 shows a Ryanair planes at Dublin airport in Dublin, Ireland. Irish budget carrier Ryanair revised upward its full-year profit forecast 02 February 2015, citing lower fuel costs and higher passenger numbers. This is the fourth time the no-frills airline has upped its profit outlook for the fiscal year, which ends in March. Ryanair, which this year marks the 30th anniversary of its founding, now expects to earn 840 million euros to 850 million euros (951 million dollars to 962 million dollars) in annual profit. In May, it had estimated profit at 580 million to 620 million euros. The fall in oil prices is expected to contribute to a 5-per-cent reduction in costs, Ryanair said. EPA/ANDY RAIN
(FILE) A file picture dated 10 May 2007 shows a Ryanair planes at Dublin airport in Dublin, Ireland. Irish budget carrier Ryanair revised upward its full-year profit forecast 02 February 2015, citing lower fuel costs and higher passenger numbers. This is the fourth time the no-frills airline has upped its profit outlook for the fiscal year, which ends in March. Ryanair, which this year marks the 30th anniversary of its founding, now expects to earn 840 million euros to 850 million euros (951 million dollars to 962 million dollars) in annual profit. In May, it had estimated profit at 580 million to 620 million euros. The fall in oil prices is expected to contribute to a 5-per-cent reduction in costs, Ryanair said. EPA/ANDY RAIN

MILANO La compagnia aerea irlandese Ryanair nel primo semestre del suo esercizio fiscale ha ridotto la perdita a 48 milioni di euro. Un risultato trainato da un'impennata del traffico grazie all'allentamento delle restrizioni legate al Covid.

Nella prima metà dell'esercizio precedente, il vettore aveva annunciato un rosso da 411 milioni di euro. Sempre durante i sei mesi da aprile a settembre scorso, il traffico è rimbalzato del 128% a 39,1 milioni di passeggeri contro i 17,1 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente, ha dichiarato il vettore low cost in una nota. La compagnia aerea sta inoltre considerando il delisting dalla Borsa di Londra per effetto di una «consistente riduzione degli scambi» nel corso dell'anno ed in coerenza con una «tendenza generale delle contrattazioni sulle azioni di società dell'Ue dopo la Brexit». Lo si legge in una nota in cui viene indicato che «la quotazione primaria nel mercato regolamentato di Euronext Dublino offre agli azionisti il grado di protezione più elevato». Le stime per l'intero esercizio 2021-2022 «saranno sfidanti» per Ryanair. «Con la curva delle prenotazioni ormai in fase avanzata - spiegano a Dublino - la ripresa del traffico richiederà una continua stimolazione sui prezzi».

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