Pastificio Sgambaro chiude l'anno del Covid in crescita del 6 per cento

TREVISO. Il pastificio Sgambaro chiude il 2020 con un fatturato in crescita del 6% a 21 milioni di euro. L'azienda aggiunge un altro tassello della strategia di sviluppo in Italia lanciando il proprio negozio online: shop.sgambaro.it L'eccellenza di Sgambaro è riconosciuta in «entrambi gli emisferi, dall'Islanda al Sudafrica e all'Australia», afferma Pierantonio Sgambaro, co-amministrazione delegato del pastificio insieme al fratello Roberto.
La crescita del fatturato 2020 è stata trainata anche dalle vendite all'estero che, al netto dell'effetto «svuotamento dei supermercati» legato al Covid-19, hanno visto un incremento di oltre il 18%, con l'ingresso in nuovi mercati in Europa e nel sud-est asiatico.
Molto forte è l'interesse verso gli Stati Uniti che mostrano un'attenzione sempre maggiore per i prodotti italiani. «Sulla nostra mappa abbiamo anche Paesi come Israele, dove distribuiamo la nostra pasta biologica, segno che un prodotto d'eccellenza non ha confini», spiega Pierantonio Sgambaro. «Nel medio periodo - conclude - prevediamo una crescita della quota estero a un 30 % del fatturato annuale».
Riproduzione riservata © il Nord Est