La 21 Invest di Alessandro Benetton vende la polacca VGL Solid Group: in quattro anni ricavi quadruplicati

VGL Solid Group ha stretto accordi di lungo termine con oltre 8500 clienti nazionali ed internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Tra questi si distinguono grandi multinazionali come Samsung, Unilever e Leroy Merlin

La redazione
Teknica Srl
Teknica Srl

Nuova operazione per la 21 Invest di Alessandro Benetton. Il gruppo di investimento europeo fondato e guidato dall’imprenditore veneto con sedi in Italia, Francia e Polonia - ha annunciato la cessione di VGL Solid Group a Ligentia, società co-investita da Equistone Partners Europe.

VGL è attiva da oltre 20 anni e ha sede nella città portuale di Gdynia (Polonia), rappresentando il principale operatore di logistica polacco, leader di mercato nell’Europa Centrale. La Società ha un network di 28 filiali, 800 dipendenti, 8.500 clienti nazionali e internazionali (Europa, Asia, Medio Oriente e Africa).

Dal 2018 il percorso di sviluppo è stato affiancato dal team polacco di 21 Invest, che ha portato - tra l'altro - all'acquisizione del secondo operatore logistico polacco, Solid Logistics, e a significativi investimenti in automazione e digitalizzazione. Ciò ha permesso a VGL di quadruplicare il fatturato in quattro anni, dal 2018 al 2022, arrivando a oltre 400 milioni di euro previsti a fine 2022 e un CAGR organico di oltre il 25% (40% considerando le acquisizioni).

VGL Solid Group ha stretto accordi di lungo termine con oltre 8500 clienti nazionali ed internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. Tra questi si distinguono grandi multinazionali come Samsung, Unilever e Leroy Merlin.

Dal 2018, il percorso di sviluppo di VGL è stato affiancato dal team locale polacco di 21 Invest con l’ambizione di creare un leader di mercato attraverso una crescita organica ed acquisizioni strategiche.

Nel periodo di investimento, VGL Solid Group ha infatti acquisito ed integrato con successo Solid Logistics, secondo operatore logistico polacco, consolidando ulteriormente la sua posizione sul mercato centroeuropeo. Sono stati inoltre realizzati significativi investimenti in automazione e digitalizzazione, aumentando l’efficienza operativa del gruppo e realizzando servizi dedicati alle esigenze di clienti eterogenei per settore e dimensione.

21 Invest ha identificato nell’operatore logistico internazionale Ligentia l’interlocutore ideale per proseguire il dinamico percorso di crescita sviluppato fino ad oggi in VGL Solid Group. “Da sempre mettiamo il nostro spirito imprenditoriale a disposizione delle aziende nelle quali investiamo per aiutarne la crescita” - ha detto Alessandro Benetton – “Questa operazione è tra le più soddisfacenti nella storia di 21 Invest e dimostra che la nostra visione è trasversale, condividendo il medesimo approccio di creazione di valore nel lungo periodo tra il team italiano, francese e polacco”.

Riproduzione riservata © il Nord Est