Abs vende online l’acciaio speciale. «Aiuto alle Pmi metalmeccaniche»

Dopo la sperimentazione dell’anno scorso, diventa operativa la prima piattaforma di questo e-commerce in Italia

Maurizio Cescon

Nel solco della tradizione, che la vuole leader per capacità innovative, l’acciaieria Abs aggiunge alla collezione l’ennesimo record. Con l’inizio del 2026, la divisione steel making del gruppo Danieli, ha infatti lanciato il nuovo e-commerce dell’acciaio, il primo in Italia a garantire disponibilità immediata di prodotti e a consentire la finalizzazione completa dell’acquisto online, senza più passare da richieste di quotazione o trattative intermedie.

Lo scopo principale dell’operazione è quello di supportare le imprese metalmeccaniche, semplificando la pianificazione produttiva, riducendo i fermi macchina e ottimizzando i costi operativi che possono essere ingenti, in tempi in cui l’energia si paga ancora molto di più rispetto ai competitor esteri.

L’innovativo approccio commerciale di Abs si rivolge a tutte le realtà che necessitano di lotti di dimensioni contenute, rispetto ai quantitativi “custom made” della produzione industriale. Una soluzione che risponde quindi alle esigenze di un’industria metalmeccanica che conta circa un milione e 600 mila addetti, rendendo il nostro Paese secondo solo alla Germania a livello europeo, ma che va anche a sostenere la competitività e la flessibilità di un settore fondamentale come quello delle Pmi che in Italia occupa il 76,4% della forza lavoro nazionale e rappresenta l’ossatura delle imprese, in particolare nel Nord Est.

Questo servizio digitale è stato progettato per rispondere alle esigenze non solo delle aziende più strutturate, ma appunto anche delle Pmi, con lo scopo di offrire l’accesso immediato ad acciaio di alta qualità, permettendo alle aziende di programmare gli ordini secondo le reali esigenze e ridurre rischi e incertezze lungo la supply chain.

La piattaforma, sviluppata da Arsenalia e costruita sulle esigenze specifiche di Abs, mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti in pronta consegna con qualità certificata e documentazione specifica a corredo. Una serie di servizi aggiuntivi completa l’offerta: la consegna è garantita in massimo 5 giorni, con la possibilità di tagliare l’acciaio su misura in dimensioni specifiche richieste dal cliente.

La piattaforma è stata testata accuratamente nel corso del 2025 dai clienti dell’acciaieria di Cargnacco della piccola e media impresa e il successo riscontrato ha decretato un interessante potenziale di sviluppo: nel solo anno solare 2025, infatti, i volumi transati tramite e-commerce hanno rappresentato il 27% del totale dei volumi gestiti dalla distribuzione di Abs Service. Il marketplace è stato quindi ottimizzato per volumi che consentono un servizio rapido, trasparente e flessibile, pensato per supportare le aziende con processi semplici e un’esperienza d’acquisto intuitiva.

Soddisfazione da parte dei manager di Abs per questo traguardo raggiunto prima degli altri produttori. «Digitalizzare l’acquisto dell’acciaio significa offrire alle Pmi un vantaggio competitivo reale, abbattendo i tempi di attesa e le incertezze burocratiche - spiega Andrea Di Bello, Chief business development officer di Abs - . Con questa soluzione vogliamo semplificare i processi di approvvigionamento, fornendo alle imprese uno strumento agile che permetta loro di concentrarsi sulla produzione e sulla crescita, con la garanzia della qualità che possiamo fornire noi».

«La nostra conoscenza approfondita dei processi back-end B2B in contesti industriali altamente specializzati e regolamentati - aggiunge Marco Dalla Libera, partner di Arsenalia -, ci ha permesso di portare innovazione e visione strategica di lungo periodo, adottando una metodologia progettuale adeguata a un ecosistema digitale complesso e proiettato al futuro come quello di Abs».

Il nuovo sistema di vendita e-commerce è già attivo all’indirizzo www.absservice.it e contestualmente alla registrazione propone una gamma completa di prodotti disponibili a stock e funzionalità pensate specificamente per le esigenze operative delle piccole e medie imprese. A supporto logistico e operativo della piattaforma, Abs utilizzerà anche il centro Abs Service, in provincia di Brescia, centro di distribuzione e servizi inaugurato nel 2023.

Abs Service accoglie al suo interno tre principali macro-famiglie di acciaio certificato: al carbonio, da cementazione e da bonifica a norma europea, offrendo taglio su misura, consulenza tecnica specializzata e certificazioni per i materiali disponibili.

Riproduzione riservata © il Nord Est