Sport Business Forum, ecco i primi nomi dei big: Fiona May, Zico e Zanetti

Dal 5 all’8 giugno tra Belluno, Treviso, Cortina e Longarone. Ingresso gratuito su prenotazione. Ci saranno fuoriclasse di calcio, pallavolo, atletica. E panel dedicati all’economia del settore

La redazione
Fiona May ospite allo Sport Businnes Forum
Fiona May ospite allo Sport Businnes Forum

Javier Zanetti, il capitano del triplete, che ancora fa palpitare i cuori nerazzurri. Lorenzo Bernardi, fenomeno sul taraflex, che l’anno scorso ha regalato all’Italia la gioia del primo oro olimpico nella pallavolo femminile.

Per informazioni e biglietti: CLICCA QUI

Alex Schwazer: andata e ritorno dall’inferno; storia di un talento immenso, di una caduta rovinosa, ma anche della tenacia per tornare su. E poi Zico, il leader dello squadrone verdeoro, che diede spettacolo anche in Italia.

Javier Zanetti
Javier Zanetti

È un assaggio di quello che sarà Sport Business Forum, il festival di Nord Est Multimedia, Confindustria Veneto Est e Confindustria Belluno Dolomiti, in programma dal 5 all’8 giugno, tra Belluno, Cortina, Longarone; con apertura – novità di questa seconda edizione – a Treviso.

Saranno il sindaco Mario Conte e il presidente Luca Zaia a introdurre il festival, iniziativa d’accompagnamento verso l’evento sportivo per eccellenza in programma a queste coordinate: le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali di Milano Cortina. Il programma del festival lo trovate nella pagina accanto, ma è passibile di variazioni.

Alex Schwazer
Alex Schwazer

Si inizierà il 5 giugno alle 10, a palazzo Giacomelli a Treviso, dove, dopo i saluti iniziali, sarà presentato il “manifesto” del festival: Impresa e territorio: perché investire nello sport è così importante. Poi, l’emozione della voce della stella della nazionale di calcio brasiliana: Zico, che racconterà la sua carriera in Italia, con la maglia dell’Udinese.

Erano gli anni di Falcao e Socrates. Di un sogno di calcio che forse non tornerà più. Ma la poesia, l’emozione dello sport è intatta. Lo è, guardando ai Giochi. Sarà oggetto del panel in programma dalle 15 del 6 giugno, al teatro Buzzati di Belluno, con il campione di sci Dominik Paris. Lo si potrebbe definire il pomeriggio dei fuoriclasse, che vedrà alternarsi sul palco la campionessa olimpica di salto in lungo Fiona May e la storica bandiera dell’Inter Javier Zanetti.

Lorenzo Bernardi
Lorenzo Bernardi

E il giorno dopo sarà la volta dell’altra curva di San Siro, con il difensore dalle 458 presenze in rossonero, con 7 scudetti e 5 tra Coppe dei Campioni e Champions League, Alessandro Costacurta. A seguire, il marciatore, medaglia d’oro a Pechino, Alex Schwazer.

Tra gli appuntamenti più attesi, domenica, le interviste all’arbitro di calcio Daniele Orsato, al campione della pallavolo, anche in panchina, Lorenzo Bernardi.

Zico
Zico

E l’evento di chiusura, Aspettando Milano Cortina 2026: l’impatto e la legacy dei grandi eventi. I panel successivi saranno dedicati all’economia dello sport, al suo valore sociale e alla salute. Con un’appendice dedicata ai libri e, a chiudere, il premio “Protagonisti dello sport”. Gli eventi sono a ingresso libero, previa registrazione sul sito www.sportbusiness.forum.com.

Riproduzione riservata © il Nord Est