Corsa, pickleball, pole dance e All Fit: Ovs porta Altavia in piazza a Belluno

Il marchio del gruppo nato per lo sci ora è esteso a tutto l’abbigliamento sportivo: da venerdì a domenica un Village per praticare molte discipline nell’ambito dello Sport Business Forum

Stefano VietinaStefano Vietina

«Vogliamo soddisfare il maggior numero di clienti ampliando la nostra offerta anche nel segmento sport, offrendo prodotti di qualità a prezzi accessibili. Ci occuperemo man mano di tutto l’outdoor».

Antonio Margotti, direttore generale Operations, Sourcing, Buying & Merchandising di Ovs delinea la strategia del gruppo venezia di abbigliamento in questo nuovo e promettente segmento: «Abbiamo lanciato la linea di abbigliamento per lo sci Altavia firmata da Deborah Compagnoni, giunta ormai alla terza collezione; poi ci siamo dedicati al trekking, quindi abbiamo proseguito con il tennis, il padel, il biking, il fitness, con collezioni dedicate a questi sport già disponibili in negozio e su e-commerce».

Deborah Compagnoni è un simbolo di eccellenza nel mondo dello sci, ma è anche un’attenta conoscitrice del prodotto e delle esigenze di chi lo utilizza. Non va infatti dimenticato che la sciatrice è stata capace di vincere tre medaglie d’oro in tre differenti edizioni dei Giochi Olimpici invernali - nel 1992, nel 1994 e nel 1998, quando ha ottenuto anche un argento - con 44 podi in Coppa del Mondo.

«Nel mondo dell’abbigliamento sportivo – prosegue Margotti - l’approccio tecnico è fondamentale per aggiungere valore all’offerta. Con Altavia vogliamo raggiungere tutti gli sportivi che, praticando lo sci ad ogni livello, richiedono all’abbigliamento le giuste caratteristiche qualitative per sentirsi a proprio agio con un prodotto di alta qualità, tecnica ed estetica, a un prezzo sorprendentemente accessibile».

Ispirata alle Dolomiti

Il nome della linea si riferisce al ben noto percorso escursionistico delle Dolomiti, ma richiama immediatamente anche un marchio di alta fascia, riconoscibile universalmente, per cogliere le esigenze dell’appassionato di sci e di trekking. La collezione, disponibile per uomo, donna e bambino, vuole soddisfare, insomma, i più alti standard tecnici, garantendo massima traspirabilità, elevata resistenza all’acqua e al vento, e un’efficace protezione termica anche a temperature molto basse. I tessuti stretch assicurano libertà di movimento e durata, mentre le cuciture termonastrate offrono una protezione completa contro le infiltrazioni..

La collezione vede caratteristiche tecniche come zip impermeabili, dispositivi di sicurezza, ghette elasticizzate antineve e aperture laterali per la ventilazione, che aumentano la funzionalità: «L’obiettivo è quello di alzare il livello di contenuto, ogni giorno, fra tecnologia e stile di prodotti. E senza dimenticare la sostenibilità, perché oggi non si può più prescindere dall’attenzione al sociale e all’ambiente e bisogna essere trasparenti nella produzione».

Le nuove aperture

Ovs si appresta ad aprire alcune decine di nuovi punti vendita in Italia e all’estero, con investimenti per sviluppare nuove linee, tra cui il segmento sport. Nel 2024 il gruppo veneziano ha chiuso l’esercizio con una crescita delle vendite di circa il 6%, superando la soglia di 1,6 miliardi di euro, in un mercato non certo facile, ma nel quale si è assicurato la leadership. Nell’esercizio 2024 Ovs ha generato un Ebitda (il margine oeprativo lordo) di 195,3 milioni di euro, in aumento di 13 milioni rispetto al 2023, pari al 12,0% sulle vendite. L’utile netto è salito a 77,9 milioni di euro. L’esercizio ha visto investimenti per 95 milioni di euro, comprensivi di circa 15 milioni per il completamento di significativi progetti di innovazione tecnologica.

Tra i prodotti di punta c’è il segmento beauty e personal care, con prodotti di aziende di nicchia, indipendenti oppure con prodotti sviluppati in proprio. I risultati di Ovs sono stati sostenuti dall’andamento delle vendite a parità di perimetro, positive per il quarto anno consecutivo, e anche dallo sviluppo della rete dei negozi che ha raggiunto le 2.300 unità, di cui circa 400 all’estero, in 44 paesi fra Europa e mondo, con distribuzione capillare.

Le aperture annunciate comprenderanno negozi diretti, franchising, corner. I brand sono Ovs, Ovs Kids, Upim, Blukids, Stefanel, Croff, Piombo e la società sfiora il 10% di quota di mercato in Italia, dal 2% che deteneva nel 2005. Anche l’e-commerce è in forte crescita. Le nuove collezioni sono state ben accolte dai clienti e le vendite del primo trimestre 2025 risultano in linea rispetto all’ottimo andamento del 2024.

«L’idea iniziale era quella di far entrare Ovs nel mondo dello sport, anche perché quel mercato cresce e al nostro interno sono tanti quelli che amano lo sport e lo praticano. Abbiamo riscontrato un grandissimo interesse da parte dei consumatori, che hanno apprezzato in particolare i contenuti tecnici di questi prodotti», spiega Margotti.

Le attività al Forum

Per lo Sport Business Forum, Ovs ha deciso di sostenere un Altavia Village: «Una tensostruttura in piazza Duomo a Belluno dove un’azienda di abbigliamento leader in Italia, come la nostra, vuole dialogare con il territorio e con i suoi clienti. Verranno proposte esperienze di attività sportive classiche, come la corsa e il pilates, o più recenti e nuove, come pickleball e boost workout all fit», dice il manager. Le attività sono organizzate Nord Est Multimedia con partner locali, palestre e associazioni sportive (il programma si trova sempre su www.sportbusinessforum.it).

«La tensostruttura è brandizzata Altavia e a chi parteciperà alle attività sportive sarà consegnata una welcome bag con una t-shirt a marchio Altavia. Per i momenti di aggregazione e giochi sono previsti diversi premi: asciugamani, occhiali da sole, penne, portachiavi, moschettoni», annuncia Margotti. Non può mancare un pensiero alle prossime Olimpiadi Milano-Vortina 2026: state pensando ad iniziative particolari? «Ci stiamo lavorando».

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