Biofarma fa shopping in Usa e acquista Us Pharma Lab
Con questa operazione nasce il primo player globale della nutraceutica. Germano Scarpa: «Acceleriamo la nostra espansione in nuovi mercati»

Biofarma fa shopping negli Usa e rileva Us Pharma Lab, azienda americana specializzata nella produzione di ingredienti e integratori alimentari di alta qualità. Da questa operazione nasce il primo Cdmo (l'acronimo di Contract Development and Manufacturing Organization, ovvero di aziende che sviluppano e producono farmaci “per conto” di grandi multinazionali del farmaco, ndr) globale specializzato nella produzione di nutraceutici. Nasce così un gruppo da oltre 400 milioni di euro di ricavi (nel 2022 Biofarma aveva raggiunto i 282 milioni) e 95 milioni di Ebitda.
Quella negli Stati Uniti è la seconda acquisizione portata a termine dall’azienda di Mereto di Tomba a un anno dall’ingresso di Ardian nel capitale (il fondo di private equity aveva rilevato il 70% a gennaio 2022).
«Insieme Biofarma Group e Us Pharma Lab potranno offrire una pluralità di tecnologie all'avanguardia - sottolinea Germano Scarpa, presidente del Gruppo - in grado di rispondere al meglio ai bisogni dei nostri clienti, e grazie a questa collaborazione - aggiunge - sarà anche possibile accelerare l’espansione verso nuovi mercati e sviluppare nuove capacità tecnologiche».
L’azienda statunitense, a conduzione familiare, fondata infatti da Ashok Luhadia e guidata dal ceo Amol Luhadia, con sede nel New Jersey, è attiva sia negli Usa che in Cina. L’accordo raggiunto con Biofarma Group, e che segna il passaggio del 100% del capitale della società, prevede che la famiglia Luhadia reinvestirà parte dei proventi in una controllata indiretta del Gruppo italiano negli Stati Uniti.
«Siamo lieti di collaborare con Amol e con il team di Us Pharma Lab - è il commento di Gianfranco Nazzi, ceo di Biofarma Group -. L’unione tra il nostro gruppo e Us Pharma Lab creerà l’unica Cdmo globale esclusivamente dedicata ai prodotti nutraceutici che sarà in grado di offrire considerevoli vantaggi aggiuntivi ai clienti nuovi e a quelli esistenti attraverso un’ampia gamma di tecnologie nutraceutiche e capacità di ricerca e sviluppo, oltre a fornire un servizio armonizzato a livello globale».
«Biofarma Group, Ardian e la famiglia Scarpa - è la considerazione d Amol Luhadia - sono i partner ideali per iniziare un nuovo capitolo della nostra attività di famiglia. La cultura imprenditoriale e innovativa di Biofarma Group è fortemente complementare a quella di Us Pharma Lab. Sono pertanto certo che i valori fondanti di Us Pharma Lab e la sua capacità di offrire ai clienti soluzioni differenziate saranno mantenuti e rafforzati in seguito all’acquisizione»
L’operazione - di cui non è stato reso noto il valore - verrà completata entro il terzo trimestre di quest’anno, e sarà finanziata attraverso una combinazione di capitale di debito ed equity. Dopo il perfezionamento dell’acquisizione, l’accordo prevede che il ceo di Us Pharma Lab, Amol Luhadia, e anche il team manageriale, manterranno i loro ruoli e continueranno a guidare l’azienda negli Usa, mentre Amol Luhadia entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Biofarma Group.—
Riproduzione riservata © il Nord Est